Attualità - 19 maggio 2017, 07:21

Sanremo: varato il regolamento per la pista di 'Pump Track', le società potranno averla per allenamenti e gare

Costerà 10 euro l'ora per le associazioni (con uso esclusivo) mentre sarà gratis per i singoli bikers. I minori dovranno essere accompagnati. Chi non osserverà le regole potrà essere multato.

Sanremo: varato il regolamento per la pista di 'Pump Track', le società potranno averla per allenamenti e gare

L’Amministrazione Comunale di Sanremo ha varato il regolamento dell’area di ‘Pump Track’ a Pian di Poma, utilizzata per la mountain bike, nei programmi d’allenamento dei Downhiller, Dirt-Biker, Streeter e Freerider. La pista, dalla sua apertura, è accessibile a tutti negli orari in cui non è riservata in via esclusiva alle società sportive che ne fanno richiesta, con una apposita domanda da presentarsi al Comune.

Entro la fine di ottobre, ogni anno, il Comune convocherà un incontro nel corso del quale verrà concordato il calendario settimanale con i rappresentanti delle società sportive e, entro la fine di novembre, alle stesse verrà mandata una comunicazione ufficiale in cui vengono specificati i giorni e gli orari assegnati, gli importi dovuti e tutte le indicazioni necessarie. L’ingresso alla pista è gratuito mentre le società sportive, possono utilizzarla in via esclusiva per un massimo di 10 ore settimanali al costo di 10 euro l’ora. Potranno usarla anche per un massimo di 4 ore giornaliere (2 la mattina e 2 al pomeriggio) versando a titolo di rimborso delle spese sostenute dal Comune: 70 euro forfetarie al mese per le prime 10 ore al mese e 3 euro l’ora per ogni ora eccedente le prime 10. Previsti anche 200 euro di cauzione annuale da versare entro il 31 gennaio, a copertura di eventuali danni.

Chi utilizza la pista dovrà dotarsi di tutte le informazioni che riguardano le caratteristiche tecniche e ritenersi preparato fisicamente e tecnicamente a praticare lo sport della MTB, BMX. Chi entra nel PumpTrack deve godere di sana e robusta costituzione, non deve assolutamente essere sotto l'influenza di droghe, alcol e/o farmaci. L’uso del PumpTrack è consentito a partire da mezz’ora dopo l’alba fino a mezz’ora dopo il tramonto in presenza di illuminazione, fino allo spegnimento delle luci. È obbligatorio l’uso del casco omologato e l’ingresso è autorizzato a chi è munito di: casco, protezioni paracolpi per gli arti, bike adeguata che sia in buone condizioni.

Bisogna rispettare rigorosamente la segnaletica informativa esposta sul tracciato e gli spazi di manovra degli altri bikers all’interno dell’impianto senza procedere appaiati. Gli atleti minorenni dovranno essere accompagnati da un genitore o da a chi ne fa le veci e sarà totalmente responsabile del comportamento e degli eventuali danni che il minorenne potrebbe arrecare a se stesso o agli altri. E' vietato l'utilizzo del PumpTrack quando piove, dopo una precipitazione ed in presenza di terreno bagnato. La funzione di vigilanza sull’utilizzo dell’area viene svolta dagli Agenti ed Ufficiali di Polizia Locale e dalle Guardie Ecologiche ufficialmente incaricate dall’Amministrazione Comunale. Sono previste multe da 25 a 500 euro.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU