Politica - 10 maggio 2017, 14:07

Multe da 2600 euro per chi partecipò alla critical mass l'estate scorsa. Gli attivisti protestano al cippo di Capo Berta

Il significato in generale della "Critical Mass", sottolineano gli attivisti, è proprio quello di girare liberamente in bicletta per riappropriarsi dei propri spazi e che quella del 18 giugno 2016 era solamente una biciclettata tra amici a favore degli immigrati

Multe da 2600 euro per chi partecipò alla critical mass l'estate scorsa. Gli attivisti protestano al cippo di Capo Berta

Questa mattina alcuni attivisti per i diritti civili degli immigrati hanno manifestato al cippo di Diano Marina, dedicato a Coppi, Bartali e Girardengo, sul Capo Berta, contro la sanzione di 2590 euro, commissionata dalla Questura di Imperia, per aver partecipato alla biciclettata solidale "Critical Mass" del 18 giugno 2016 sulle alture di Ventimiglia.

Gli attivisti affermano di aver scelto il Cippo di Diano perché luogo simbolo del ciclismo e contestano il reato di "blocco stradale", a loro addebitato.

INTERVISTA A FRANCESCO SCOPPELLITI:

Lo considerano l'ennesimo atto repressivo con chi è solidale verso gli immigrati e sottolineano che non era loro intenzione bloccare il traffico ma che volevano solamente manifestare pacificamente contro un sistema oppressivo mondiale nei confronti degli emarginati e dei più deboli.

I manifestanti sono intenzionati a fare ricorso secondo i canali amministrativi e con tutti gli strumenti che la legge consente.

Il significato in generale della "Critical Mass", sottolineano gli attivisti, è proprio quello di girare liberamente  in bicletta per  riappropriarsi dei propri spazi e che quella del 18 giugno 2016 era solamente una biciclettata tra amici a favore degli immigrati.

INTERVISTA AD ANGELA FOGLIATO:

Christian Flammia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU