Economia - 10 maggio 2017, 08:17

L'investigatore privato nei giudizi di separazione o divorzio è diventato una figura di fondamentale importanza, lo conferma l'Agenzia Investigativa Aginform di Imperia

Siete alla ricerca di un investigatore privato nell'ambito di una separazione? Avete bisogno di elementi probatori correlati alla condotta infedele del coniuge? Avete bisogno di un'attività investigativa per il discredito del partner o per un'alienazione genitoriale? Sicuramente presso l'Agenzia Investigativa Aginform di Imperia otterrete tutte le risposte che fanno al caso vostro.

L'investigatore privato nei giudizi di separazione o divorzio è diventato una figura di fondamentale importanza, lo conferma l'Agenzia Investigativa Aginform di Imperia

Sono molte le persone che decidono di ricorrere ai servizi delle agenzie investigative e questa scelta si fa per svariati motivi. C’è chi si rivolge a un investigatore privato perché sospetta l’infedeltà del coniuge, chi ricorre invece ai suoi servizi per monitorare l’attività di un minore sul web, chi opta per questi servizi con l’obiettivo di acquisire informazioni su come ottenere l'affidamento di un minore, chi per il recupero della refurtiva, chi per recuperare una somma insoluta e molto altro ancora. Però oggi tra tutti i ruoli che ricopre la figura dell'investigatore privato, quella che maggiormente viene richiesta, riguarda i problemi legati alla separazione o al divorzio. Infatti si ricorre a questa figura professionale per l'espletamento di indagini ai fini della valutazione della sussistenza dei presupposti per l'addebitabilità o meno di una separazione. In questi casi l'agenzia investigativa si avvale solitamente della collaborazione di uno studio legale.

Per aiutarci a comprendere meglio in che cosa consista l'attività di un investigatore privato nei giudizi di separazione o divorzio, abbiamo intervistato Giovanna Artioli, Responsabile dell'Agenzia Investigativa Aginform di Imperia.

L'Agenzia investigativa Angiform, Istituto Barberini di Imperia opera per consulenze sulla Privacy, bonifiche telefoniche ed ambientali, rintraccio individui, controlli su minori, ricerche di eredi, controllo frequentazioni, controllo compagnie sospette dei minori, rintracci e controlli, indagini pre-matrimoniali con rapporti informativi, indagini post-matrimoniali e per separazioni legali con prove giudiziarie valide, controlli e accertamenti di infedeltà, sorveglianze, analisi lettere anonime, perizie calligrafiche, indagini su ricatti e molestie, rintracci di persone scomparse e indagini affidamento minori.

Che ruolo ricopre oggi un'agenzia investigativa nei casi di addebitabilità della separazione e nelle indagini post matrimoniali?

"Il conferimento di uno specifico mandato all'investigatore privato, oggi non si riduce più alla semplice ricerca di una relazione extraconiugale, ma nell'ambito dell'addebitabilità della separazione o nelle indagini post matrimoniali interviene in modo concreto e professionale. L'idea storica dell'investigatore privato armato di macchina fotografica, microfoni e registratore, ormai è superata. Oggi parliamo di seri professionisti altamente qualificati nei campi più svariati che possono spaziare dal settore investigativo industriale a quello commerciale e naturalmente occuparsi anche di quello privato. Per ciò che riguarda il nostro intervento nei giudizi di separazione o divorzio, l'attività investigativa deve innanzitutto distinguere i casi in cui l'indagine sia richiesta ai fini della verifica di elementi che possano essere semplicemente di tipo patrimoniale come ad esempio:attività lavorative, consistenza reale del patrimonio e via dicendo; sino agli aspetti che invece incidono sulla sfera personale del soggetto o che possano avere riflessi e coinvolgimento di figli minori. Inoltre, l'addebitabilità della separazione in presenza di una relazione extraconiugale non è sempre cosa automatica, al contrario, per costante e consolidato orientamento giurisprudenziale, questa circostanza viene sottoposta ad un attento vaglio del giudice il quale può anche ritenerla semplice conseguenza del degradarsi del rapporto coniugale e dunque non considerarla ai fini dell'attribuzione di una colpa".

Ma che tipo di indagine viene svolta nel caso dell'addebito?

"Il campo è molto ampio e oggi dare l'addebito è diventato molto complicato e solo in pochi casi viene subito riconosciuto; in questo caso comunque verranno ricercate prove dell’effettiva sussistenza di un rapporto clandestino e verrà redatta una relazione da sottoporre al giudice. Il nostro lavoro si occupa anche dei problemi legati alla separazione, come il conferimento degli alimenti dati al coniuge e della verifica dell'attendibilità patrimoniale e della ricerca di eventuali false verità sul tipo di lavoro svolto da chi versa gli alimenti. Molto spesso le indagini ci portano a verificare se l'individuo che in presenza del giudice si sia dichiarato disoccupato, svolga invece, del lavoro in nero. Situazione inversa, quando in una separazione, la moglie dichiara di non lavorare, percependo un assegno di mantenimento molto alto. Anche in questo caso noi andiamo a investigare se la persona abbia affermato il vero. Questi sono solo alcuni esempi dell'attività investigativa".

Siete alla ricerca di un investigatore privato nell'ambito di una separazione? Avete bisogno di elementi probatori correlati alla condotta infedele del coniuge? Avete bisogno di un'attività investigativa per il discredito del partner o per un'alienazione genitoriale? Sicuramente presso l'Agenzia Investigativa Aginform di Imperia otterrete tutte le risposte che fanno al caso vostro.

Per ulteriori informazioni:

Agenzia Investigativa Aginform Imperia

Indirizzo: Via Ospedale, 30 - 18100 Imperia (IM)

Telefono: 0183 293536 3486707501

Sito: www.agenziainvestigativaginform.com/

I.P.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU