Politica - 13 aprile 2017, 03:19

Sanremo: approvato il calendario manifestazioni. L'opposizione critica la trattazione a tarda notte

La pratica è stata affrontata dopo la mezzanotte e mezza. “E' un calendario con una forte connotazione sportiva” ha detto l'assessore Daniela Cassini. Il Movimento 5 Stelle ha criticato la mancanza di un marketing per una forte promozione turistica.

L'assessore al turismo Daniela Cassini

L'assessore al turismo Daniela Cassini

Al termine della trattazione della pratica relativa alla Fondazione dell'Orchestra Sinfonica, essendo passata la mezzanotte e mezza, i gruppi di Forza Italia e di Fratelli d'Italia Alleanza Nazionale hanno chiesto la sospensione della seduta. “Come da accordi non si devono affrontare ordini del giorno oltre quest'orario – hanno detto Franco Solerio e Gianni Berrino – Tra l'altro si tratta di pratiche molto importanti come il casinò ed il calendario manifestazioni”.

La maggioranza ha però voluto proseguire la serata “C'è la necessità di affrontare le pratiche in questione” ha detto il Presidente del consiglio comunale Alessandro Il Grande. A quel punto i consiglieri Solerio, Lombardi, Berrino, Baggioli e Antonelli hanno lasciato l'aula “Magari vi farà comodo affrontare da soli il calendario manifestazioni, ma di certo non è un bel modo di fare” ha detto Gianni Berrino che ha anche sollevato dubbi sulla compatibilità dei consiglieri di maggioranza Valerio Nurra e Francesco Prevosto nella votazione sullo statuto del casinò. In pratica in aula è rimasto solo il Movimento 5 Stelle.

E' stato quindi illustrato, da parte dell'assessore Giuseppe Di Meco, il nuovo testo di statuto sociale della casino spa che è stato approvato all'unanimità dei presenti.

Subito dopo l'assessore al turismo Daniela Cassini ha esposto il calendario manifestazioni. “Ringrazio i consiglieri che sono rimasti – ha detto - Le pratiche sono urgenti ed imminenti. Il programma si basa sugli elementi riconoscibili al nostro territorio come ambiente, cultura, musica e sport. La forte connotazione che viene data con convinzione è quella dello sport con numerosi eventi, tra cui ciclismo, vela, golf e atletica. Per la musica citiamo il concerto di Patti Smith. Sui grandi eventi c'è poi motivo di soddisfazione nella capacità di attrarre sponsorizzazioni per circa 200 mila euro. Da sottolineare il ruolo dell'Orchestra Sinfonica e la collaborazione rafforzata con il casinò. Voglio infine citare l'importanza della nuova sede del museo del fiore, che esprimerà tutta la sua potenzialità da ora in avanti, ed il lavoro portato avanti dall'assessore Barbara Biale per questo risultato. Per quel che riguarda le risorse economiche abbiamo un capitolo di bilancio di 950 mila euro, ai quali bisogna aggiungere altri introiti, come le sponsorizzazioni, che dovranno essere destinati sempre a questo settore. L'impegno è quello di produrre entro il mese di maggio il calendario estivo, dove si potranno intravvedere ulteriori novità”.

“Per ora non vi è traccia di programmi del calendario estivo – ha criticato Luciana Balestra del Movimento 5 Stelle – Bisogna dare un'offerta turistica diversificata. Questo settore ristagna ormai da anni in una crisi profonda. Sono diminuiti i turisti che rimangono per almeno una settimana. Sulla pagina on line della promozione turistica il programma è triste e presentato come una semplice lista. Si hanno difficoltà a trovare gli eventi se non quelli passati. Un altro aspetto negativo che ostacola il turismo riguarda i problemi della viabilità”.

“Il 5 novembre del 2014 avevamo presentato un ordine del giorno in consiglio comunale per la creazione di zone siae free per i giovani – è intervenuta Paola Arrigoni, capogruppo del M5S - La proposta era quella di promuovere zone siae free in vari quartieri della città per permettere ai giovani di potersi esibire liberamente incoraggiando la creatività e l’attività musicale nella città. Questo ordine del giorno era passato all’unanimità in consiglio comunale. Dopo un iniziale incontro, il tutto si è arenato. Permettere a musicisti e cantanti ma anche agli artisti di potersi esibire nelle strade di Sanremo, poteva diventare una risorsa culturale e sociale per tutta la comunità. A Ferrara ad esempio esiste già da 27 anni un festival non solo di musica ma che raggruppa gli artisti di strada che ha avuto 800.000 spettatori, 1.000 artisti in rappresentanza di 35/40 nazioni. Con l’attuazione delle zone siae free non sarebbe assolutamente successo quel vergognoso episodio dove un grande musicista è stato cacciato da via Matteotti. Parliamo di Davide Laura che si è esibito anche al Teatro alla Scala”.

“Arriviamo  al Palafiori: mantenere una struttura di questo genere ha un grande costo per il Comune di Sanremo ma che potrebbe essere tranquillamente ammortizzato utilizzando gli immensi spazi – ha aggiunto il capogruppo del M5S - Non tutti sanno che all’interno del Palafiori c’è anche un museo dove sono stati investiti parecchi soldi ma che non è sfruttato per nulla. Ci sono cucine con tutte le attrezzature che potrebbero offrire servizio di ristorazione, buffet, bar, anche essere sede di gare culinarie”.

“Il calendario manifestazioni deve essere pubblicizzato l’anno prima sul web, per raggiungere gli stranieri che prenotano per tempo le loro vacanze. Non riuscite l’anno prima? Almeno sei mesi prima. Al momento sul sito del comune c’è un banner con scritto “Sanremo ogni giorno è un giorno speciale” clicchi ed arrivi a un sito tristissimo, aggiornato poco e male

Noi avevamo proposto anche l’ Istituzione di una tessera da consegnare ai turisti e ai non residenti, che si ‘carica’ di credito quando si fanno acquisti nelle attività della città. Il credito caricato – ha concluso Paola Arrigoni - servirà per acquistare servizi comunali come parcheggi, entrate ed eventi, il tutto finalizzato sia ad incrementare il turismo sia ad incentivare l’acquisto nei negozi locali”.

Per i consiglieri di maggioranza ha parlato Giuseppe Faraldi di Sanremo al Centro. “I turisti non si fermano più una settimana – ha detto – Le durate dei soggiorni si sono infatti limitate rispetto al passato. Se però i numeri degli arrivi crescono vuol dire che qualcosa stia funzionando. Nel calendario manifestazioni ci sono 44 eventi sportivi per un totale di 107 giornate. Importanti sono i flussi derivanti dalle crociere”.

Al termine del dibattito ha preso la parola anche il sindaco Alberto Biancheri “E' un calendario che si basa su una cifra di circa un milione di euro – ha detto il primo cittadino – Ci sono eventi importanti organizzati da associazioni del territorio. Sono convinto che si debba migliorare nella comunicazione, e che questa debba essere la medesima tra le varie società partecipate del Comune. Stiamo lavorando sul palazzetto dello sport, che ci darà la possibilità di ospitare squadre nell'area di Pian di Poma, con un conseguente turismo sportivo. Un ragionamento a parte dovrà riguardare il Palafestival. Questa è una città che ha bisogno di strutture per aumentare i flussi turistici”.

La pratica, votata quindi da soli 16 consiglieri, è stata infine approvata con 14 voti favorevoli e 2 contrari (il M5S).

Federico Marchi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU