E’ stata inaugurata ieri la nuova area cani di zona ex Pontello a San Martino, che va a confermare la vocazione ‘dog friendly’ della città dei fiori, dopo l’apertura di quelle a Bussana e sul lungomare Italo Calvino.
Ma, nelle ultime ore, molti nostri lettori ci hanno anche chiesto se nelle intenzioni del Comune ci sia anche la volontà di garantire ai nostri ‘amici a 4 zampe’ anche la possibilità di fare il bagno al mare, magari su spiagge regolarmente attrezzate. E la risposta è stata assolutamente positiva. Gli Assessori Biale e Menozzi, infatti, hanno confermato già ora di fatto è possibile portare gli animali a fare il bagno su due spiagge, una sul lungomare Calvino (La Terrazza) ed una alla Foce (Marina Beach).
Ma c’è una novità. I bandi che sono stati promossi per tre ‘libere attrezzate’ sul lungomare Calvino e per la cosiddetta ‘Spiaggia dell’Antenna’ dietro Portosole, il Comune ha inserito anche un punteggio superiore, per chi partecipa proponendo anche un’area destinata agli animali di compagnia. Quindi chi lo farà avrà più possibilità di aggiudicarsi i bandi.
Ed inoltre, sempre per la spiaggia dell’Antenna c’è una grossa novità. Infatti quest’estate potrebbe nuovamente essere balneabile. Da tre anni, infatti, esiste un divieto di balneazione emesso dall’Arpal regionale, ma c’è grande attesa per il 27 aprile prossimo, quando verranno effettuate dall’ente regionale preposto le nuove analisi. Se queste dovessero far rientrare i parametri nei range necessari, il Sindaco Biancheri potrà revocare il divieto di balneazione.
Una bella notizia per molti appassionati che frequentano la spiaggia e che, nelle ultime due stagioni hanno comunque fatto il bagno di fronte all’arenile ‘vietato’. E con il bando della spiaggia dell’Antenna nel quale è stata inserita la possibile di fare il bagno per gli animali, potrebbe diventare ancora più appetibile per chi è interessato.