E' stata presentata poco più di un mese fa al Tribunale di Imperia la domanda con cui il Comune di Bordighera chiede di poter essere inserito nell'elenco di enti presso i quali poter svolgere lavori di pubblica utilità. Qust'ultima è una misura penale che sostituisce il carcere o la pena pecuniaria per reati di piccola entità, generalmente legati al Codice della Strada: guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti.
“Una volta eseguito il lavoro e scontate le ore – spiega l'Assessore ai Servizi Sociali, Cristina Bulzomì – il reato si estingue. Abbiamo presentato la domanda presso il Tribunale di Imperia e stiamo aspettando il nulla osta a questo tipo di attività, purtroppo, non abbiamo ancora notizie sulle tempistiche, speriamo prima dell'estate.”
L'idea dell'Amministrazione è quello di affidare a coloro che dovranno scontare la loro pena, alcuni piccoli lavori di manutenzione, compatibilmente con le risorse comunali che potranno seguirli in questo: “Ci vuole sempre qualcuno che possa comunque occuparsi di loro – continua la Bulzomì – aspettiamo il nulla osta, dopodiché credo verrà firmata una convenzione fra il Comune e il Tribunale. E' importante sottolineare che a Bordighera siamo stati gli unici ad aver fatto richiesta di inserimento in queste liste.”