Ormai è confermato, l'ufficio di Informazione ed Accoglienza Turistica di Diano Marina, riaprirà per il ponte di Pasqua e poi dal primo maggio fino a ottobre. Lo hanno confermato oggi il Sindaco Giacomo Chiappori e Americo Pilati, presidente regionale degli albergatori.
"Questo è un anno di svolta per il turismo del nostro territorio - ha spiegato il Sindaco Chiappori - poiché, nonostante le difficoltà emerse per poter nuovamente mettere in funzione la macchina del turismo grazie alla riapertura dello IAT, è doveroso dire grazie al presidente Pilati, agli albergatori e a tutte quelle attività commerciali che hanno contribuito economicamente alla stesura di materiale cartaceo che altrimenti come Comune non saremmo riusciti a realizzare. La Regione quest'anno ha latitato e il compito del Sindaco è stato quello di tenere aperto lo IAT, nonostante la penuria di fondi".
"Quando il sindaco Chiappori ci ha chiamato - ha aggiunto Americo Pilati - per dirci che non c'erano abbastanza fondi per riaprire l'Ufficio di Informazione, abbiamo deciso allora in modo coeso di cercare qualcuno tra gli albergatori e sponsor che ci potesse sovvenzionare. Grazie ad una ventina di sponsor e altrettanti albergatori si è scongiurato il peggio. Infatti, con il loro contributo è stato possibile investire in promozione cartacea e con i fondi ricavati, realizzare depliant, guide, cartine e mappe a sufficienza per divulgare informazioni e consigli ai turisti che nelle prossime festività raggiungeranno il nostro territorio".
"L'ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica - ha concluso Americo Pilati - è di vitale importanza per la promozione della nostra zona, del patrimonio paesaggistico, storico, artistico ed enogastronomico locale, anche mediante la collaborazione di soggetti istituzionali, delle strutture pro loco, delle associazioni di imprese e delle associazioni senza fini di lucro del settore. Purtroppo la Regione Liguria quest'anno è stata assente su tutti i fronti riguardanti l'ambito turistico e non era nemmeno presente nei giorni scorsi al Bit di Milano, una delle più importanti fiere sul turismo. Polemiche a parte, posso solo ringraziare gli sponsor e gli albergatori che ci hanno aiutato a stampare, grazie al loro importante contributo i mezzi di informazione."
All'incontro erano presenti anche Alessia Bosio della Confcommercio del Golfo Dianese, Davide Trevia, un albergatore di Diano Marina e Alberto Rivera dell'ufficio turismo del Comune di Diano Marina.