Eventi - 05 aprile 2017, 16:18

Sanremo: sabato alla Chiesa Valdese un nuovo incontro culturale sulla diffusione del mandolino in Liguria

Un'iniziativa organizzata dalla Società Italiana dei Francesisti (SIDEF)

Sanremo: sabato alla Chiesa Valdese un nuovo incontro culturale sulla diffusione del mandolino in Liguria

La Società Italiana dei Francesisti (SIDEF) sezione di Sanremo promuove per il prossimo week-end un nuovo incontro culturale presso l’accogliente ed evocativa sede della Chiesa Valdese di via Roma. Alle ore 17 di Sabato 8 aprile è prevista infatti una lezione-concerto sul tema “Il mandolino in Liguria e in Costa Azzurra” tenuta dal Maestro Freddy Colt, musicista e divulgatore culturale ben noto nel Ponente ligure.

L’incontro costituirà una panoramica storica sulla diffusione del mandolino in Liguria, da Paganini ai circoli mandolinistici, dalle serenate agli intrattenimenti nei salotti aristocratici di fine Ottocento ed inizio Novecento. L’esposizione sarà peraltro arricchita da interventi di musica dal vivo grazie alla partecipazione del Quartetto Nuova Euterpe di Sanremo, composto, oltre che dallo stesso Colt, dai maestri Sabine Spath, Sergio Caputo e Fabrizio Vinciguerra, rispettivamente impegnati al mandolino, mandola e chitarra. Si parlerà di personaggi matuziani dediti alla divulgazione degli strumenti a pizzico, come il Maestro Sfilio, Attilio Panizzi o Demo Bruzzone, che costituiscono diverse generazioni di arte musicale a Sanremo.

Freddy Colt, mandolinista, studioso di storia e musicologia, ha insegnato mandolino al Ginnasio Musicale di Imperia e all’Atelier “N. Bruzzone” di Sanremo; fa parte, insieme alla prof.ssa Sabine Spath dell’Orchestra dell’Accademia Internazionale di Mandolino, mentre altrettanto noti ed apprezzati sono Sergio Caputo, prevalentemente violinista, e Fabrizio Vinciguerra, insegnante di chitarra classica nella vicina Costa Azzurra. L’ingresso è libero e gratuito. Il successivo appuntamento organizzato dalla SIDEF è una conferenza sul pensatore savoiardo Joseph de Maistre prevista per il prossimo 29 aprile nella sala conferenze della Biblioteca Civica di via Carli.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU