Politica - 31 marzo 2017, 20:11

Diano Marina: approvato il bilancio di previsione del Comune. Basso: "Pochi margini alla manovra"

Il Consiglio Comunale ha votato a maggioranza a favore del documento presentato dall’Assessore al Bilancio Luigi Basso. Critica la minoranza. Borgarello: "La mia proposta sulla spazzatura ridurrebbe la Tari, ma è ancora ferma nelle mani dell'Assessore"

Diano Marina: approvato il bilancio di previsione del Comune. Basso: "Pochi margini alla manovra"

Approvato il bilancio di previsione del Comune di Diano Marina. Il Consiglio Comunale ha votato a maggioranza a favore del documento presentato dall’Assessore al Bilancio Luigi Basso.

Un bilancio da 17 milioni di euro, “Su cui c’è poco da dire”, per i vincoli di spesa che riducono le spese in conto capitale a 919 mila euro. “Non si può discutere su rifiuti, servizi sociali, posizioni organizzative e obbligazioni contrattuali”. Cifre che secondo quanto detto in aula da Basso, riducono i margini di manovra al 10% del bilancio.

“Sono bloccate anche le entrate perché non abbiamo voluto aumentare le imposte. – continua Basso – così abbiamo pochi margini di manovra. La metà delle spese in conto capitale se ne va in manutenzioni straordinarie”.

Tra le entrate Basso ha sottolineato i 500 mila euro annui derivanti dalla Gm. "Con questi soldi non si può realizzare la ciclabile?", ha chiesto il capogruppo del MoVimento 5 Stelle Simone Borgarello, il quale ha criticato la mancanza di investimenti da parte dell’amministrazione in particolare per quanto riguarda la fognatura, la pista ciclabile e la rete idrica.

“Se Borgarello trova i fondi per realizzare la fognatura i cui costi ammontano a circa 20 milioni di euro, io lunedì firmo la variazione di bilancio”, ha detto Luigi Basso.

"Questa - ha commentato Borgarello - sembra una richiesta d'aiuto che ho accettato presentando un progetto sulla spazzatura che prevede un ciclo chiuso del rifiuto, che ridurrebbe drasticamente la Tari. Questa proposta è ancora ferma nelle mani dell'Assessore all'Ambiente.

"Noi non chiediamo aiuto perché siamo bravi. Meno male che Diano Marina ha avuto questa amministrazione negli ultimi cinque anni", ha risposto il Sindaco Giacomo Chiappori.

L’Assessore Basso ha sottolineato che all’appello mancano circa “2-3 milioni di euro”, garantiti dal riaccertamento dei residui e dai 662 mila euro stimati di avanzo di amministrazione, che vincola il Comune al rispetto del pareggio di bilancio e le verticalizzazioni regionali. “Non sono preoccupato per il futuro, questo bilancio è come un’auto che può andare da sé”, ha aggiunto Basso.

Tra le voci, circa 300 mila euro saranno destinati a turismo e sport, ma la cifra è destinata a scendere nei prossimi tre anni come emerso dalla presentazione del Documento Unico di Programmazione approvato sempre nella seduta odierna. 400 mila euro andranno per la manutenzione delle strade e 50 mila euro, quota stabilita per legge, all’eliminazione delle barriere architettoniche. Per quanto riguarda le manutenzioni, sono stati destinati 8 mila euro per la fognatura. 

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU