Si è svolto questa mattina il sopralluogo del sovrintendente Gambaro al cantiere della Rotonda di Sant'Ampelio dopo il ritrovamento di alcuni frammenti di ossa nell'area fra il sagrato della Chiesa e la rotonda stessa.
“Ha rilevato quello che già avevamo visto – spiega il Sindaco Giacomo Pallanca – ci sono stati dei ritrovamenti di ossa, ma non vi sono ad oggi presupposti che possano prevedere una modifica del progetto. L'iter dei lavori prosegue come da cronoprogramma, è naturale che nel passato probabilmente qualcosa vi fosse, ma a seguito dei lavori eseguiti durante la realizzazione del Casinò, il sito in oggetto è stato fortemente alterato.”
La scorsa settimana sono stati ritrovati due frammenti di ossa e due bossoli di ‘Garand’, un fucile utilizzato nella seconda guerra mondiale. Il fatto ha suscitato interesse a Bordighera, anche in funzione del fatto che, qualcuno ha parlato del ritrovamento di una ‘necropoli’ sotto la rotonda interessata dai lavori, notizia che è stata poi smentita dal primo cittadino ed oggi, ufficialmente, dal sopralluogo del sovrintendente.