Politica - 11 marzo 2017, 07:25

Rocchetta Nervina: l'Ostello delle Alpi Liguri cerca un gestore, obiettivo la promozione turistica del territorio e il rilancio della struttura anche verso gli stranieri

L'obiettivo è quello di avviare una struttura che possa sviluppare un certo tipo di turismo, consono al territorio, il cosiddetto 'turismo ambientale', capace di attirare una clientela differente rispetto a quella che possono già richiamare le strutture ricettive del paese.

Rocchetta Nervina: l'Ostello delle Alpi Liguri cerca un gestore, obiettivo la promozione turistica del territorio e il rilancio della struttura anche verso gli stranieri

L'Ostello delle Alpi Liguri cerca un gestore: il comune di Rocchetta Nervina ha pubblicato il bando attraverso il quale potrà essere aggiudicata la struttura che rappresenta sicuramente un potenziale dal punto di vista turistico. All'asta sono ammesse persone fisiche e giuridiche in possesso dei requisiti per la gestione di strutture turistico ricettive di tipo alberghiero. Si tratta di una struttura su tre piani, più uno seminterrato, per la gestione la base di gara è 12 mila euro.

L'obiettivo è quello di avviare una struttura che possa sviluppare un certo tipo di turismo, consono al territorio, il cosiddetto 'turismo ambientale', capace di attirare una clientela differente rispetto a quella che possono già richiamare le strutture ricettive del paese. Per questa ragione l'offerta ha la precisa richiesta di essere correlata da un progetto di promozione turistica che dovrà essere redatto annualmente dal futuro gestore.

Vi sarà quindi l'obbligo di presentare un programma di promozione turistica del territorio comunale da realizzare a spese e cura del privato o dell'associazione che si farà carico dell'Ostello. Piano che non potrà avere un costo inferiore al 10% del canone annuale che verrà stabilito e che dovrà essere preventivamente reso noto al comune entro dieci giorni dalla ricezione.

L'offerta inoltre, potrà essere integrata con l'impegno ad eseguire nei primi tre anni dalla stipula del contratto opere di manutenzione straordinaria di rifacimento totale o parziale della facciata dell'immobile; di acquisire, entro tre anni, il Certificato di Prevenzione Incendi, in modo da abilitare la struttura a ricevere più di 24 ospiti al giorno. Infine, l'impegno ad assumere annualmente per la gestione della struttura, personale che abbia residenza a Rocchetta Nervina da almeno un anno dalla pubblicazione del bando.

“L'Ostello è una struttura che fino ad ora ha avuto un utilizzo piuttosto limitato – spiega Roberta Rosso, consigliere di minoranza del comune di Rocchetta Nervinama ha delle grandi potenzialità anche sotto il profilo ambientale. Potrebbe lavorare per buona parte dell'anno con italiani e stranieri. Rocchetta non è solo canyon, ma offre molto altro, come ad esempio la possibilità di passeggiate ed escursioni in montagna. Sotto il profilo ambientale è un paese che offre molto in una zona dove mancano strutture ricettive di questo tipo.

Dopo una battaglia della minoranza consiliare che è andata avanti per anni - conclude la Rosso - finalmente la maggioranza si è vista costretta a bandire un bando formale, per l'affidamento della struttura ad un canone sicuramente più ragionevole rispetto ai 4 mila euro che venivano richiesti all'associazione che se ne è fatta carico in precedenza.”

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU