Eventi - 07 marzo 2017, 13:46

Sabato 22 e domenica 23 aprile 2017, ‘Un salto nel blu’: escursione nelle Cinque Terre con guida ambientale escursionistica AIGAE

Il percorso: Monasteroli - Riomaggiore – Portovenere

Sabato 22 e domenica 23 aprile 2017, ‘Un salto nel blu’: escursione nelle Cinque Terre con guida ambientale escursionistica AIGAE

Percorreremo un tratto dell’”Alta Via delle Cinque Terre”, con una vista impagabile sulla frastagliata costa compresa tra Riomaggiore e Portovenere, attraversando il Parco Nazionale delle Cinque Terre ed il Parco Regionale di Portovenere.
Un susseguirsi di terrazzamenti vitati abbarbicati sui pendii scoscesi, macchia mediterranea, lecci, pini che per lunghi tratti si affacciano su grandiose scogliere e vertiginose falesie rocciose.

Primo giorno: un impressionante salto nel blu… questa è la vertigine che ci pervaderà appena ci appresteremo a percorrere i mille scalini per raggiungere una manciata di case abbarbicate sulla scogliera, un tuffo tra i riflessi argentati e dorati di un mare che si confonde nel cielo.
L’inaccessibile Monasteroli ci permetterà di godere di un panorama unico che spazia in tutta la sua bellezza su un tratto di costa ligure dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità!!!
Risalendo con fatica la ripida scalinata non potremo che ammirare questa opera straordinaria, frutto della fatica di uomini e donne che con la loro maestria e dedizione sono riusciti a strappare alla natura fazzoletti di terra per il proprio sostentamento.

Secondo giorno: percorreremo uno dei percorsi meno conosciuti turisticamente ma che tra Riomaggiore e Portovenere riserva stupefacenti sorprese, un susseguirsi di scenari diversi.
Partendo dal Santuario della Madonna di Montenero in un continuo saliscendi giungeremo al tratto più suggestivo di tutto il percorso attraversando una splendida scogliera con ampia visuale sul crinale dei “Tramonti” e la palestra di roccia del “Muzzerone”, scendendo con ampie vedute verso il Golfo dei Poeti di La Spezia e le Apuane, sino a giungere a Portovenere caratterizzata dal promontorio dell’Arpaia sovrastato dalla chiesetta di san Pietro che si staglia contro il profilo dell’isola Palmaria.

Informazioni tecniche e logistiche: ritrovo ore 8,00 ad Imperia o ore 10,30 a La Spezia;
Itinerario primo giorno: Campiglia- Monasteroli, durata 3 ore, dislivello 400 metri circa; difficoltà  E
Itinerario secondo giorno: Riomaggiore-Telegrafo – Portovenere, durata 5 ore circa, dislivello 450 metri circa; difficoltà  E
Quota di partecipazione: euro 30,00 - gratuita per i ragazzi al di sotto dei quindici anni più pernottamento presso struttura convenzionata più trasporto locale.
La quota comprende: escursione guidata con guida ambientale escursionistica associata AIGAE.
Equipaggiamento consigliato: scarponcini da trekking, pantaloni lunghi, pile o maglione, giacca a vento o cerata, guanti, acqua, pranzo al sacco.
Iscrizione: obbligatoria entro le ore 20,00 di domenica 19 marzo  2017

Informazioni ed iscrizioni: guida ambientale escursionistica Rosso Marco Cell 0039 3387718703  marcoebasta@yahoo.it, www.attraversolealpiliguri.euwww.ponentexperience.it 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU