Attualità - 06 marzo 2017, 13:19

Diano Marina. Casa d'aste mette in vendita un quadro di Mario Falchi "Con l'autentica del nipote" che in realtà l'artista non ha

E’ lo stesso artista che tramite un post su Facebook comunica il singolare accaduto

Diano Marina. Casa d'aste mette in vendita un quadro di Mario Falchi "Con l'autentica del nipote" che in realtà l'artista non ha

Una casa d’aste di Udine mette in vendita un quadro di Mario Falchi, pittore di Diano Marina. Fin qui niente di strano, se non fosse che l’autore abbia scoperto che la tela sarebbe stata autenticata da suo nipote. Peccato che Falchi non abbia né figli né nipoti.

E’ lo stesso artista che tramite un post su Facebook comunica il singolare accaduto.

“Su internet trovo la vendita all’asta di un mio dipinto penso del 1999 circa, da parte di una Casa d’Aste di Udine, tutto ok anche l’aggiudicazione ma… Reca l’autentica rilasciata dal nipote dell’artista… Non ho figli e nemmeno nipoti…”.

“Il quadro è mio, l’ho riconosciuto. – racconta Falchi a Sanremo News – Probabilmente chi lo ha acquistato, in assenza dell’autentica, anziché contattarmi con il timore di spendere altri soldi, ha preferito fare da sé, ma fare un’autentica direttamente dell’artista gli sarà sembrato rischioso, così deve essersi inventato questo nipote, che in realtà non esiste”.

Il quadro risale a quasi vent’anni fa, e Falchi non ricorda a chi lo abbia venduto. “Credo che la casa d’aste di Udine non sapesse nulla e che abbia fatto tutto il precedente proprietario, ma non ricordo chi fosse”.


Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU