"Si è conclusa anche la quarta serata del festival di Sanremo, e ne hanno pagato Al Bano, forse giustamente, Ron che è comunque una brava persona, il Gigi nazionale per il quale il pubblico nutre un grande sentimento e poi il Caso Giusy Ferreri, un vero e proprio caso che dimostra che quando la canzone non è immediata, in quei minuti ti giochi il tutto per tutto e rischi di giocartela male, cantando per prima la prima serata e quasi per ultima ieri sera.
Il brano #FaTalmenteMale ha una produzione accattivante, e non è per nulla scontato, in quanto a livello di radiofonicità prende moltissimo, ma aspettiamo che piano piano la canzone si faccia spazio tra quelle che realmente verranno suonate, adesso è tutto bello, tutte suonate, domani chissà... fu la stessa cosa con Roma Bangkok!
La serata ha dato le sue conferme, molto bene per Mannoia candidata alla vittoria, Gabbani che sa conquistare fortemente il pubblico con un tormentone garantendosi il favore di quest'ultimo, e poi Elodie elegante e coinvolgente con un brano firmato da Emma. Anche Paola Turci sta andando molto bene in questo festival, sarà tornata apposta per confermarsi.
Questa sera ascolteremo anche una coppia esclusa dalla gara all'origine, ossia Amara (autrice del brano di Fiorella) e Paolo Vallesi con Pace. Finalmente potremmo avere un metodo di giudizio nei confronti delle canzoni in gara, vedremo se davvero quelle scelte sono così tanto al di sopra delle altre, anche se penso che se questa canzone non lo fosse stata difficilmente sarebbero come SuperOspiti alla finale del festival di Sanremo.
Arriva anche Sandra Milo, personaggio satirico tanto atteso dal pubblico impersonato per l'occasione da Virginia Raffaele, sempre sul pezzo anche Se questa volta non ha brillato a parer mio.
Vince la gara dei giovani invece, Lele, sicuramente il brano più radiofonico ma anche il più scontato, avrei preferito Maldestro, musica d'autore e piacevole.
Cosa mi ha colpito? Le lacrime di Bianca Atzei, sicuramente il provino per qualche fiction Rai lo ha superato, così come grazie a quelle lacrime si è assicurata il passaggio in finale. Non c'è l'ho con lei, ma credo sia quella meno apprezzata dal pubblico che la respinge ormai dai tempi del suo primo festival di Sanremo, è ovunque e comunque, indipendente da cosa si fa e quando!
Chi vincerà? Il festival quest'anno è stato un calderone vero e proprio, di sta cambiando, la dimensione è completamente diversa per cui vedremo Gabbani contro Fiorella Mannoia!!!
E questa sera vedremo... "