Eventi - 11 febbraio 2017, 12:41

Sanremo: da lunedì a mercoledì prossimi al Casinò torna il 'Festival della Legalità e delle Idee'

Per tre giorni dal lunedì a mercoledì prossimi, il teatro dell’Opera accoglierà il Comandante Alfa fondatore dei G.I.S. (gruppo intervento speciale dei Carabinieri ), tra le migliori forze speciali al mondo, il Generale dei Carabinieri Angiolo Pellegrini, Giovanni Impastato, fratello di Peppino, lo scrittore Fabrizio Prisco con Donata Bergamini, il cantautore Amedeo Grisi e il rapper Kento.

Sanremo: da lunedì a mercoledì prossimi al Casinò torna il 'Festival della Legalità e delle Idee'

Tutto pronto per il 'Festival della Legalità e delle Idee', organizzato in collaborazione con i Magistrati Dott.sa Grazia Pradella e Dott. Roberto Cavallone, il Centro Peppino Impastato e gli istituti scolastici, giunto alla terza edizione.

Per tre giorni dal lunedì a mercoledì prossimi, il teatro dell’Opera accoglierà  il Comandante Alfa fondatore dei G.I.S. (gruppo intervento speciale dei Carabinieri ),  tra le migliori forze speciali  al mondo, il Generale dei Carabinieri Angiolo Pellegrini,  Giovanni Impastato, fratello di Peppino, lo scrittore Fabrizio Prisco con Donata Bergamini, il cantautore Amedeo Grisi e il rapper Kento. Una tre giorni di  incontri per ricordare gli ‘Uomini della legalità’, attraverso confronti, presentazioni di libri  su cui si innestano sipari di musica, e video suddivisi tra i momenti mattutini, dedicati alle scuole, e gli spazi pomeridiani a partire dalle 16.00,  ad ingresso libero.

“Apriamo la terza edizione di un Festival concepito come momento di riflessione e di incontro tra i protagonisti, la scuola e la società civile - sottolineano i vertici di Casinò Spa - organizzato  con l’apporto determinante dei magistrati Dott.sa Grazia Pradella e Dott. Roberto Cavallone, con cui è nato questo importante progetto e che ringraziamo. Progetto che si inserisce nel ‘Ciclo della Legalità’ interno ai ‘Martedì Letterari’, un percorso che ha visto sino ad oggi intervenire tanti protagonisti della storia italiana, uno per tutti il Ministro della Giustizia Andrea Orlando. La partecipazione di tanti docenti e ragazzi riafferma la grande attenzione  e il profondo legame istaurato con il comprensorio, legame che ci onora e che ci sprona  a creare  spazi culturali di grande qualità. Ancora grazie ai protagonisti di questo Festival, che deve e può guardare lontano”.

L’inaugurazione è fissata per lunedì alle 10.30 per le scuole, alle 16.00 per la società civile. Sarà il Comandante Alfa fondatore dei G.I.S. (gruppo intervento speciale dei Carabinieri) ad aprire il Festival. Racconterà la sua straordinaria esperienza, la sua  crescita professionale ed umana che lo ha portato ad essere un servitore dello Stato, sacrificando anche gli affetti più cari ma salvaguardando la vita di tante persone. Interverrà il cantautore Amedeo Grisi.

Martedì 15 febbraio verrà ricordato il venticinquesimo anniversario della morte di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, quel terribile maggio-luglio 1992 , che segnò in maniera indelebile la storia italiana. Sarà il libro “Noi uomini di Falcione” di Angiolo Pellegrini a ripercorrere l’esperienza di chi ha vissuto ed operato con il magistrato simbolo della lotta alla mafia.   Pellegrini (Roma 1942), generale dell’Arma dei carabinieri, è stato comandante della sezione antimafia di Palermo dal 1981 al 1985. Come uomo di fiducia del pool, ha portato a compimento le più importanti indagini nei confronti di Cosa Nostra. Le racconta come le ha vissute.

Mercoledì alle 10.30 il nuovo libro del prof. Fabrizio Prisco “Campioni per sempre” permetterà di parlare di aspetti forse meno noti dell’ambito sportivo attraverso la vita e l’esperienza di molti grandi campioni. Si parlerà di  come si può morire per il doping, anche dopo anni dall’assunzione. Donata Bergamini condividerà il dramma che ha colpito la sua famiglia: la morte del Fratello “Denis”, la cui scomparsa presenta ancora, dopo più di vent’anni, molti interrogativi. Giovanni Impastato, che sostiene con la sua presenza da tre anni il Festival,  interverrà  con il Rapper kento in un concerto incontro sulle note di “Resistenza sonora”.

Il Festival della Legalità terminerà in musica  trasmettendo il messaggio di una quotidianità di tematiche, che devono restare nella cultura collettiva come  patrimonio da coltivare. Il Festival della Legalità e delle Idee è condotto da   Claudio Porchia, Presidente Centro Impastato Sanremo  e  da Marzia Taruffi, responsabile dell’Ufficio Stampa e Cultura del Casinò di Sanremo. L’Ingresso Libero.

Redazione

SU