Festival di Sanremo - 10 febbraio 2017, 12:48

#Sanremo2017: la pagella delle cover, secondo il nostro opinionista Gae Capitano

Maldestro: la forza delle parole e l'intensità del pezzo evocano la scuola dei grandi cantautori italiani.

#Sanremo2017: la pagella delle cover, secondo il nostro opinionista Gae Capitano

"Confermo Maldestro come il più meritevole tra le Nuove Proposte di questa edizione: non ha la voce o la presenza di Marianna Mirage, l'originalità di Braschi o di Tommaso Pini e la sua interpretazione sul palco stasera è stata imprecisa. Ma la forza delle parole e l'intensità del pezzo evocano la scuola dei grandi cantautori italiani.

La pagella delle cover :

["Diamante"] Chiara ha una bella voce, l'interpretazione forse poca dinamicità [6];

["Pregherò"] Albano con la sua voce può fare tutto, ma il pezzo si sveglia solo nel finale. Decisamente poco [5];

["Le mille bolle blu"] Lodovica Comello sa come muoversi sul palco e buca lo schermo. Bella da vedersi. E basta [6];

["Amara terra mia"] Ermal Meta: una voce che crea una tensione emotiva notevole, come i registri di un violoncello. Una scelta ardita ma una prova vinta che va al di là delle piccole imperfezioni della voce e che occorre premiare per coraggio e originalità [8,7];

["Sempre per sempre"] Fiorella Mannoia: una canzone che arriva al cuore bussando piano, avvolgendoci nel pathos della bella intepretazione [8,9];

["Un giorno credi"] Alessio Bernabei ci prova: solo la grandezza del pezzo lo sostiene fino alla fine [5];

["Una emozione da poco"] Paola Turci: la canzone sembra scritta per lei. Una bella interpretazione, una grande presenza, una gestualità che si muove tra l'eleganza di Patty Pravo e il dinanismo di Gianna Nannini. Bellezza, sensualità ed energia [8,8]. Il grande ritorno di questo festival;

["L'immensita"] Gigi D'Alessio. Frettolosa, ma il maestro D'Alessio recupera con un astuto intervento al pianoforte. L'esperienza del palco. [6,5];

["Susanna"] Secondo me Francesco Gabbani incarna perfettamente bene i meccanismi dell'artefatto mondo di Sanremo, dove la musica è un optional [..] ;

["Signor Tenente"] la scelta difficile di un brano atipico, scritto da un grande comunicatore, Giorgio Faletti. Bravo Masini a renderla sua. [8,7];

["Se tu non torni"] Michele Zarrillo impeccabile [8];

["Quando finisce un amore"] Elodie è un personaggio con molti tratti interessanti che ci auguriamo riuscirà a sbocciare in tutta la sua bellezza. L'interpretazione è a tratti intensa e a tratti poco dinamica, ma crea aspettative [7];

["Ho difeso il mio amore"] Samuel ha scelto un pezzo di grande carisma e l'ha portato nel suo mondo: (solo) particolare [6];

["La leva calcistica del 68"] Se Fiorella Mannoia è la regina di questo 67° Festival di Sanremo, Fabrizio Moro è il re: grande comunicatore. [8,5];

["Le stagioni dell'amore" ] Michele Bravi. Ieri ho premiato la sua originalità, ma nell'intepretazione di questa cover le sue qualità nonsono riuscite a farlo brillare [6]"


Stefania Orengo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU