Attualità - 10 febbraio 2017, 14:16

Imperia: doppio appuntamento, stasera e domenica, con Pantamusica

Imperia: doppio appuntamento, stasera e domenica, con Pantamusica

Doppio appuntamento con Pantamusica, questa sera e domenica. Oggi, alle ore 21,30, presso il Bar 11 “Bon Cafè” in piazza De Amicis ad Imperia, con la musica di “Pantalive”.

Questo progetto ambizioso, particolarmente auspicato da Monica Tondelli e Giovanni Sardo, ha visto e vedrà impegnati, ogni mese, docenti ed allievi della Scuola di Musica imperiese “Panta Musicà”.

La valenza degli incontri, oltre quella di allietare il numeroso pubblico è quella di avvicinare giovani e meno giovani, al canto, alla musica nella loro accezione più ampia (classica, moderna, jazz, ecc.).

Fra i musicisti che interverranno, come non citare: Federica Tassinari notissima cantante dalla caratteristica voce “nera”, Marco Moro (flauto-clarinetto) noto e valentissimo protagonista dell’attuale panorama musicale sia “classico” che “jazz”, Diego Genta (pianoforte) reduce dal successo del suo ultimo CD “Colors”; Lorenzo Herrnhut-Girola (chitarra elettrica) diplomato giovanissimo a Berna anch’egli un punto di riferimento per varie formazioni, Sergio Besseghini (tromba) che vanta numerose collaborazioni in orchestra e non (Enrico Intra, Fabio Jegher, Paolo Tomelleri, Massimo Nunzi, ecc.)

Mauro De Moro (contrabbasso) fresco laureato al Conservatorio Ghedini, Matteo Ferrando (batteria) con collaborazioni in diverse importanti formazioni.

Il repertorio proposto verterà su brani di: Duke Ellington, George e Ira Gershwin, Cole Porter, Antonio Carlos Jobin, Jimmy Van House, e molti altri noti. Buon divertimento.

Domenica pomeriggio, secondo appuntamento in una splendida sala, seduti per terra su morbidi cuscini, i bimbi e i loro genitori potranno ascoltare un flauto, un violino, un violoncello e un coro gospel, in un concerto a misura di bambino. Secondo i principi della Music Learning Theory, del ricercatore americano Edwin E. Gordon, i brani proposti saranno brevi, adatti quindi al tempo di attenzione dei bambini. Ma allo stesso tempo saranno brani musicalmente complessi. A questa età il bambino assorbe ogni stimolo musicale dell’ambiente che lo circonda ed è in grado di ascoltare e assorbire brani complessi, così come ogni giorno ascolta discorsi linguisticamente complessi, "da adulti", anche se non è ancora in grado di riprodurli. La varietà e complessità degli stimoli musicali proposti a questa età è alla base del bagaglio musicale che avrà da grande. 

Il Prof. Edwin Gordon, recentemente scomparso, ha dedicato la sua intera vita alla ricerca su come i bambini apprendono la musica, sintetizzandone i principi nella Music Learning Theory, e avvalendosi delle più recenti scoperte in ambito neurologico.

Nei primissimi anni di vita i bambini hanno un altissimo numero di neuroni. Il cervello cresce e si sviluppa, e intorno ai tre anni raggiunge quasi il 90% delle dimensioni che avrà quando è adulto. In questa fase di sviluppo vengono continuamente create nuove sinapsi, cioè connessioni fra i neuroni. Il numero e il tipo delle sinapsi che si formano in questo periodo dipende direttamente dalla quantità e qualità di stimoli che riceve. Da ciò si deduce l’importanza di esporre il bambino a stimoli musicali. Se il bambino viene esposto a stimoli musicali molto poveri il suo apprendimento musicale ne risentirà.

La ricerca sull’apprendimento musicale continua anche dopo la scomparsa del Prof. Gordon, e il settore ricerca dell’AIGAM è tra i più attivi. L’AIGAM è l’Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale, unica associazione italiana riconosciuta dal Prof. Gordon per la diffusione della Music Learning Theory.

Fra gli sviluppi italiani c’è proprio l’dea, portata avanti dal Presidente e fondatore dell’AIGAM Andrea Apostoli, di proporre concerti strumentali basati sui principi della Music Learning Theory. Da anni i concerti vengono realizzati a Roma con i musicisti dell’orchestra di Santa Cecilia, e in varie città italiane. Questo modo di far musica per i più piccoli è stato esportato da Andrea Apostoli anche all’estero, dove viene periodicamente invitato a realizzare concerti per bambini e conferenze su come attuarli. Lo scorso anno i Berliner Philarmoniker, una delle più importanti orchestre al mondo, hanno inserito questi concerti all’interno del loro Educational Programme.

E finalmente i concerti per bambini secondo la Music Learning Theory approdano anche nella Riviera di Ponente. Il concerto di domenica 12 febbraio si terrà nella sala del Centro Yoga L’albero della Gioia, in via Diano Calderina 1/9, ed è a cura dell’insegnante AIGAM Roberta Garrione, con la partecipazione di Double Trust Gospel Choir e dei musicisti dell'Associazione Pánta Musicà. Alle ore 16.15 ci sarà il concerto per bambini da 3 a 5 anni; alle ore 17.30 il concerto per bambini da 0 a 2 anni. I posti sono limitati, per cui è obbligatorio prenotarsi telefonando al numero 347 56 48 509.

Le proposte “Panta Musica per i più piccoli” continuano con il corso di Musicainfasce®  per bambini da 0 a 36 mesi accompagnati da un genitore, che avrà inizio martedì 28 febbraio. I corsi di Musicainfasce®  differiscono dai concerti perché non vi sono strumenti, ma solo una voce che canta. Il Prof. Gordon ha infatti osservato che il bambino è naturalmente portato a imitare una voce che canta, dal vivo, relazionandosi con lui. Lo stesso non avviene, o avviene  in maniera molto inferiore, quando è uno stereo che “canta” per lui. La relazione fra il bambino e chi canta è fondamentale per il suo apprendimento musicale. Anche il corso di Musicainfasce® è a cura dell’insegnante AIGAM Roberta Garrione.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU