Nel sopralluogo della settimana scorsa alla nuova stazione ferroviaria di Imperia i pendolari hanno esposto all'Assessore Guido Abbo alcune fra le maggiori criticità presenti. Fra queste la difficoltà tecnica nell'ottenere l'abbonamento per i mezzi della RT, dettata dal fatto che all'interno della stazione, oltre a non essere presente una sala d'aspetto, non è facile trovare un luogo adibito a queste situazioni.
I dipendenti della RT si ritrovano, loro malgrado a dover compilare gli abbonamenti degli utenti appoggiati ad un muretto sulla strada. Il problema si sarebbe “aggravato” ancora di più proprio questa mattina con il ritorno degli studenti sui banchi di scuola, ma così non è stato.
“Abbiamo circa 100 ragazzi che arrivano in treno: se tutti questa mattina si fossero fermati a fare l'abbonamento fuori dalla stazione, probabilmente non sarebbero arrivati in tempo nemmeno per la fine delle lezioni” commentano i professori dell'Istituto Nautico di Imperia. “La RT si è attivata evitando un grande disagio, facendo gli abbonamenti direttamente a scuola, ovvero: questa mattina abbiamo raccolto i nominativi degli studenti e i 15 euro necessari consegnandoli alla RT, che si è dimostrata molto disponibile e collaborativa” concludono dal Nautico.
Conti alla mano, con l'aumento del biglietto ferroviario del 5% un ragazzo che da Ventimiglia si reca a Imperia, paga come abbonamento complessivo di treno e autobus, circa 80 euro al mese.