Eventi - 05 gennaio 2017, 15:12

Diano Marina: grande successo per i concerti organizzati dall’associazione ‘Amici della Musica’ della città degli aranci

L’organizzazione ha constatato con piacere il pieno gradimento della manifestazione e lavorerà per poter offrire agli appassionati eventi di ottimo livello anche nelle prossime stagioni.

Diano Marina: grande successo per i concerti organizzati dall’associazione ‘Amici della Musica’ della città degli aranci

Straordinario successo per i concerti organizzati dall’Associazione Amici della Musica del Golfo Dianese nell’ambito della terza edizione del Natale Musicale Dianese, con il contributo del Comune di Diano Marina.

Nella Sala Consiliare le tre giornate di concerti hanno ottenuto il pienone e il tutto esaurito di pubblico. Musicisti di indubbio valore ed esperienza artistica hanno proposto un programma musicale classico di grande fascino e varietà. Nel Concerto di Natale i cori “Don Nicola Parodi, “Don Giovanni Bado” diretti da Nicoletta Marconi ed il Coro Polifonico di Albissola Superiore diretto da Andrea Ravazzano, accompagnati al pianoforte dal maestro Franco Giacosa, hanno presentato musiche della tradizione natalizia.

Nel Concerto di Capodanno si è raccontato il percorso artistico del Maestro Ennio Morricone con  immagini, suoni e ricordi. Tra i brani proposti “Il buono, il brutto e il cattivo”, “ per un pugno di dollari” mirabilmente eseguiti dall’Ensamble “Le Muse”, una formazione di archi interamente femminile e cresciuta artisticamente all’interno del gruppo storico “Rondò Veneziano”, e dal maestro Andrea Albertini al pianoforte.

Sono state presentate le famosissime colonne sonore del grande compositore, Oscar alla carriera nel 2016, cantate dalla bella e bravissima vocalist Angelica Depaoli quali “Giù la testa” e Indagine di un cittadino al disopra di ogni sospetto” e la notissima canzone scritta per Mina “Se telefonando”. Interpretazione impeccabile, tocco calibrato sia nelle parti di accompagnamento che in quelle di assolo e di canto.

Infine il Concerto delle Feste “Arie d’opera e canzoni d’autore” con il tenore Ivan Ayon Rivas accompagnato dal maestro Enrico Zucca al pianoforte ed il giovane flautista Lorenzo Fazzini. Grande affiatamento ed esecuzioni ad alto livello con equilibri sonori e interscambi musicali encomiabili nell’esecuzione di celebri brani di Rossini, Donizetti, Verdi, Puccini e della tradizione napoletana. Inevitabili in tutte le tre occasioni le ripetute ovazioni e acclamazioni degli spettatori che hanno gremito la sala e gli spazi attigui e che hanno tributato ai musicisti il pieno successo.

Sono state occasioni nella quali un pubblico attento, partecipe e preparato, capace di valutare e comprendere il livello degli artisti che si sono esibiti, ha potuto apprezzare la musica di qualità commentandola piacevolmente. L’organizzazione ha constatato con piacere il pieno gradimento della manifestazione e lavorerà per poter offrire agli appassionati eventi di ottimo livello anche nelle prossime stagioni.

Gloria Crivelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU