Politica - 29 novembre 2016, 16:43

Edilizia scolastica in regione: Assessore Scajola “Oltre 5 milioni euro per mettere in sicurezza nuove scuole”

“In aggiunta ai 23 milioni già assegnati nel triennio 2015-2017”. I Comuni individuati sono in provincia di Imperia: Chiusanico, Cisano sul Neva, Dolceacqua, Imperia, Ospedaletti, Sanremo.

Edilizia scolastica in regione: Assessore Scajola “Oltre 5 milioni euro per mettere in sicurezza nuove scuole”

Ammontano a 5 milioni i finanziamenti che la Regione Liguria ha assegnato a 14 Comuni liguri per la riqualificazione dell’edilizia scolastica. Lo comunica l’assessore regionale all’Urbanistica, Marco Scajola che ha già individuato, attraverso un bando, i Comuni  beneficiari delle risorse derivanti da fondi statali  che potranno dare il via a interventi di messa in sicurezza tanto attesi.

I Comuni individuati sono in provincia di Imperia: Chiusanico, Cisano sul Neva, Dolceacqua, Imperia, Ospedaletti, Sanremo. In provincia di Savona: Albissola Marina, Boissano, Cengio, Sassello, Villanova d’Albenga. In provincia di Genova: Ceranesi e Portovenere in provincia della Spezia. Questi ulteriori finanziamenti si vanno ad aggiungere alle risorse già assegnate per il triennio 2015-2017 pari a oltre 23  milioni di euro a favore di 42 Amministrazioni liguri per un totale di 72 interventi. “Con queste risorse – spiega l’assessore Scajola -  proseguono le azioni per la messa in sicurezza e per la manutenzione del patrimonio di edilizia scolastica presente sul nostro territorio che è molto vetusto e che richiederebbe una costante previsione di risorse per il suo adeguamento e per il suo recupero più completo.

Gli interventi che verranno effettuati con i 5 milioni sono presenti nell’attuale graduatoria regionale relativa alle annualità 2015-2017, ma non erano stati finanziati, fino ad oggi, per insufficienza delle risorse disponibili”.   Ammontano a 884 le scuole di ogni ordine e grado in Liguria di cui solo 189 quelle costruite dopo il 1976. Mentre la stragrande maggioranza del patrimonio edilizio risale agli anni ’60-70. Di queste 729 sono di proprietà comunale e 155 di proprietà provinciale.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU