Eventi - 29 novembre 2016, 18:50

Pittura, teatro, musica e cucina al circolo Zoe

La cucina vegana dello chef Michele Nespoli conquista scettici e golosi.

Pittura, teatro, musica e cucina al circolo Zoe

Una serata davvero straordinaria per i soci di questo nuovo e attivo circolo vegetariano-vegano sanremese quella che si è svolta ieri sera.

Si è cominciato con l’inaugurazione della mostra a cura dell’associazione “I COLORI DELLA GIOIA”, con la presenza della responsabile nazionale GIOIA LOLLI accompagnata da MARGHERITA PULLEGA, eclettica artista bolognese, pittrice, esperta in discipline olistiche e arte-terapia. Le opere pittoriche esposte da GIOIA LOLLI, MARGHERITA PULLEGA,  EDWARD BERTI e Antonio Melisi,  con  le sculture in legno di SNAKEWOOD e la gentile collaborazione del negozio di antiquariato IL SOLAIO, hanno trasformato il locale in una coloratissima galleria d’arte. 

 

Il Circolo Zoe di Sanremo, non è soltanto un locale enogastronomico nato con l’obiettivo di diffondere la cultura vegetariana & vegana nella città dei fiori, ma si presenta oggi come centro culturale a tutto tondo. Infatti dopo una deliziosa cena il pubblico ha potuto gustare un divertente e simpatico spettacolo dedicato a Woody Allen dell’attore Antonio Mameli accompagnato al contrabbasso dal prezioso e sempre perfetto Daniele Ducci.

Antonio ha vestito i panni di un investigatore di nome Kaiser, ingaggiato da un’avvenente donna per trovare le prove dell’esistenza di Dio. Uno spettacolo intelligente e interessante, che meriterebbe sicuramente maggior successo di quello che può offrire una provincia desolata culturalmente come quella di Imperia. Ma tanto di cappello e di applausi a Antonio e Daniele, che scommettono nella cultura di qualità come fattore di sviluppo del territorio.

Ma torniamo al circolo, di cui la cucina è oggi il punto di forza, grazie alla bravura del giovane ed esperto chef, Michele Nespoli.

Dopo aver lavorato a Londra in locali stellati e stage formativi di grande prestigio, è tornato in Italia, approdando al ristorante del Casinò di Sanremo dove ha lavorato fino ad agosto di quest’anno, quando ha assunto la responsabilità della cucina di questo circolo. Una grande scommessa perché il circolo ha caratteristiche precise e abbastanza rigorose. Michele non aveva mai cucinato per clienti vegetariani e neppure vegani, che, condizionato da uno stereotipo molto diffuso, pensava mangiassero solo insalate e verdure bollite e sentiva lontano mille miglia dalla sua cucina gourmet.

Lavora con il sorriso e grande entusiasmo in cucina, una sala bianca con luci al neon, a norma con l’Asl e l’Haccp, ma che si presenta in netto contrasto con i colori caldi e vivaci della sala principale del circolo.

Per la serata ha preparato un menù davvero interessante sia per gusto sia per originalità:

partenza con tofu affumicato su crema di mela e peperoncino,


seguito da Lasagne di farro ai funghi con profumo di castagne

 

e Carciofi sautè su crema di tapinambour, seitan grigliato e melograno.

Una esplosione di gusti ed emozioni da applausi ed in grado di stupire anche chi, arrivato al circolo per la prima volta, aveva approcciato la cena assalito dai dubbi della serie: “vada come vada, ne ho provate tante, proviamo anche la cucina vegana”.

Se fino al dessert era difficile fare una graduatoria dei piatti, tutti troppo buoni, il dessert è stato un piccolo capolavoro: un tiramisù vegano al mango con olio di oliva e profumo di basilico.

Il piacere e il gradimento di tutti i commensali presenti, che non vedevano l’ora di poter raccontare agli amici questa esperienza, spiega come sia stato possibile che, grazie ad un continuo passa parola, il locale è oggi un punto di riferimento importante in città per chi vuole scoprire una cucina vegana di grande classe, con impiattamenti curati e servizio gentile.

Al termine della cena, una delle promotrici del circolo, Roberta, sempre attenta e gentile, prima di salutare i soci regala le ricette per chi volesse provare a ripetere l’esperienza anche a casa. Alcuni prodotti si trovano già pronti, come il mascarpone vegano, ma la filosofia del locale vuole che tutte le preparazioni siano rigorosamente fresche e bio e la differenza in questo caso si sente e si gusta.

Come ho scritto qui, il locale è aperto tutte le sere ad esclusione della domenica, con scelta alla carta, ma anche a mezzogiorno vi offre la possibilità di una pausa pranzo tranquilla, approfittando della proposta del menù bilanciato, che con 10 euro vi permetterà di scoprire nuovi gusti e tornare al lavoro con leggerezza.

Il circolo ZOE si trova a Sanremo in via Carli 24, per prenotazioni o informazioni tel.0184.840480. Se volete seguire le diverse attività del circolo potete collegarvi al sito (www.circolozoe.it) o la pagina facebook.

 

 

 

Claudio Porchia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU