Attualità - 29 novembre 2016, 13:59

Imperia: tutto pronto per l'edizione 2016 dei giochi in piscina alla Cascione

Si terranno il 3 e il 4 dicembre alla piscina comunale Felice Cascione i Giochi in piscina, presentati questa mattina nel corso di una conferenza stampa

Imperia: tutto pronto per l'edizione 2016 dei giochi in piscina alla Cascione

Si terranno il 3 e il 4 dicembre alla piscina comunale Felice Cascione i Giochi in piscina, presentati questa mattina nel corso di una conferenza stampa a cui hanno preso parte il presidente di Ode20 Jari Alassio, il vice presidente Angelo Rossi, l’Assessore alle Manifestazioni del Comune di Imperia Simone Vassallo e il direttore generale della Rari Nantes e delegato provinciale del Coni Franco Brioglio.

L’ingresso in piscina per assistere ai giochi sarà a ingresso libero e l’incasso sarà devoluto all’Istituto Comprensivo Ugo Betti di Fiastra Finestra che dal sisma dello scorso agosto ne è uscito inagibile.

“L'edizione dei giochi in Piscina che oggi andiamo a presentare si svolgeranno presso la struttura comunale Felice Cascione nei giorni 3 e 4 dicembre prossimi con i seguenti orari per il pubblico, sabato 3 ore 21 e domenica 4 ore 19.30. – spiega Jari - Si tratta della quinta riedizione di un evento dal carattere estivo svolto quasi sempre nel periodo autunnale.

Ogni anno abbiamo identificato un sistema di solidarietà ma ci piace ricordare che i giochi in Piscina sono rinati per fare una raccolta benefica a favore del Liceo Morando Morandi che era stato devastato dal sisma, in Emilia Romagna, del 20 e 29 maggio 2012 con epicentro a Finale Emilia, in quell'occasione avevamo raccolto e bonificato direttamente Eur 2741 che sono stati utilizzati direttamente dal dirigente scolastico per la ristrutturazione della loro palestra lesionata.

Dopodomani si terrà una prova fuori vasca all'Avalon Pub in Via Cascione Cascio e non a caso abbiamo scelto posto e data, il primo per ricordare da dove nasce Ode20 ovvero un ambiente sempre giovane che è la goliardia (un motivo per ricordare sempre un caro amico che non c'è più) ed il secondo perchè nel 2012 in quella data Imperia aveva partecipato ai giochi versando come offerta libera una cifra che per un gioco era veramente significativa.

Questa edizione vuole replicare la magia dell'ambiente che si era creato il primo dicembre 2012

In vasca si sfideranno 12 squadre provenienti dalla provincia di Imperia e che daranno vita ad una due giorni condotta fra l'altro da Maurilio Giordana al quale farà da spalla Jari Alassio

I giochi verranno svelati la sera del primo dicembre 2016 presso il pub Avalon in Via F Cascione anche se i capitani fanno parte di un gruppo su whatsup dove ho reso noto i giochi ieri sera verso le 21.

Auspichiamo la partecipazione di tutta la Città di Imperia in questo atto di solidarietà.

Ode20 ha scelto come destinatario della raccolta fondi l'Istituto Comprensivo Ugo Betti di Fiastra Finestra che dal sisma dello scorso agosto ne è uscito inagibile.

 Comunque vada sarà un successo e quest'anno hashtag dell'evento è #ilfuturononcrolla ...aggiungerei che "questo dipende dalle nostre libere scelte!!!".



L'intervento di Simone Vassallo:

"E’ una manifestazione goliardica, ormai una consuetudine per la nostra città. – spiega l’assessore - I ringraziamenti vanno anche al rappresentante della Rari Nantes Franco Brioglio. Si tratta di un appuntamento importante, un motivo di orgoglio per la città che vive con l’impegno delle associazioni che portano eventi senza i quali il Comune sarebbe un po’ vuoto. Questo è sintomo che molti investono denaro e energia".

"Personalmente - ha detto Franco Brioglio - sono orgoglioso di vedere riecheggiare lo slogan giochi e follie in piscina nato 25 anni fa da me e da alcuni amici". 

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU