Sanremo Ospedaletti - 21 novembre 2016, 13:30

Sanremo: Comune e Protezione Civile a tutela delle persone a rischio, attivato il servizio di geolocalizzazione in caso di calamità naturali (foto e video)

“Un’opportunità che permette di migliorare la gestione, il coordinamento e la tempestività degli interventi”

Sanremo: Comune e Protezione Civile a tutela delle persone a rischio, attivato il servizio di geolocalizzazione in caso di calamità naturali (foto e video)

Ha preso il via il nuovo servizio di geolocalizzazione messo a punto dal Comune di Sanremo e dalla Protezione Civile. L’obiettivo è la salvaguardia delle persone più a rischio in caso di calamità naturali: anziani, disabili e soggetti con problemi motori. Con uno sguardo speciale a chi vive in zone particolarmente impervie.

Una nuova modalità completamente gratuita che permette alla Protezione Civile di localizzare l’abitazione delle persone a rischio e di intervenire prontamente per portare soccorso in caso di pericolo per gravi eventi atmosferici e geologici come terremoti o alluvioni.
Il servizio è rivolto alle persone nelle seguenti condizioni: dipendenza vitale da apparecchiature elettriche, allettati con necessità di trasporto in autolettiga, deambulazione con l’ausilio di carrozzina.

Nei prossimi giorni inizieranno i primi lavori per il miglioramento della banca dati con i residenti nelle zone periferiche o più isolate, in modo da avere tutti i riferimenti necessari in caso di richiesta di aiuto.

Per richiedere di essere inseriti nell’elenco degli aventi diritto al servizio di geolocalizzazione occorre presentare la richiesta presso l’Urp del Comune di Sanremo (al Palafiori di corso Garibaldi), lo sportello di accoglienza dell’Asl1 (al Palafiori di corso Garibaldi) e ai Servizi Sociali del Comune (in corso Garibaldi, 30).
Il modulo è anche scaricabile dal sito del Comune di Sanremo.

Il documento compilato può essere poi consegnato ai Servizi Sociali di corso Garibaldi 30 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU