Politica - 09 novembre 2016, 09:21

Ventimiglia, ambito unico per la gestione rifiuti: a breve le consultazioni con le minoranze e le associazioni di categoria per iniziare a stilare il progetto

Tra le novità più importanti, come anticipa il Sindaco Ioculano, l'introduzione della tariffazione puntuale che dovrà avvenire almeno entro il 2020. Ovviamente questo comporterà l'adozione di dispositivi tecnologici e rappresenterà un costo importante per far sì che i rifiuti siano, per così dire, 'tracciati'.

Ventimiglia, ambito unico per la gestione rifiuti: a breve le consultazioni con le minoranze e le associazioni di categoria per iniziare a stilare il progetto

All'indomani del via libera da parte del Consiglio provinciale alla costituzione immediata dell'ambito unico tra i comuni dell'area Intemelia rispetto alla gestione dei rifiuti, il comune di Ventimiglia pensa già a stilare il progetto che possa essere condiviso e prodotto anche grazie all'apporto di soggetti altri rispetto alle Amministrazioni comunale.

Su questo il Sindaco Enrico Ioculano, capofila con il comune di Ventimiglia, ha intenzione di partire anche in tempi rapidi: “A breve inizieranno le consultazioni con le associazioni di categoria, con le minoranze e con le forze politiche non rappresentate all'interno del Consiglio comunale – spiega Ioculano. A queste si aggiungeranno le agenzie di viaggio, ma anche gli amministratori di condominio, questo perché si è visto come vi sia la necessità di informare turisti o titolari di seconde case, rispetto alle modalità e ai tempi relativi alla raccolta differenziata.”

Tra le novità più importanti, come anticipa il Sindaco Ioculano, l'introduzione della tariffazione puntuale che dovrà avvenire almeno entro il 2020. Ovviamente questo comporterà l'adozione di dispositivi tecnologici e rappresenterà un costo importante per far sì che i rifiuti siano, per così dire, 'tracciati'. “Se ci si mette d'accordo prima – prosegue il Sindaco Ioculano – con un ambito di questo genere e con un capitolato spalmato su più anni, è più facile ammortizzare i costi e fare cose che su tre anni, ad esempio, sarebbe difficile affrontare."

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU