Politica - 08 novembre 2016, 21:06

Sanremo: nonni vigile, segnaletica, scuole e Festival nelle interpellanze in consiglio comunale

“Sarebbe bello in futuro organizzare, ad un mese dalla fine del Festival, la posa della targa alla presenza dei vincitori” ha detto Luca Lombardi (Fratelli d'Italia Alleanza Nazionale, parlando delle targhe in via Matteotti dedicate ai vincitori della kermesse canora.

Le targhe dei vincitori del Festival

Le targhe dei vincitori del Festival

L'assise comunale di Sanremo è proseguita con il dibattito sul servizio dei nonni vigile, che nelle scorse settimane era stato momentaneamente sospeso e poi riattivato. L'argomento è stato trattato in seguito ad un ordine del giorno presentato dal gruppo di Fratelli d'Italia Alleanza Nazionale, depositato proprio nel momento della sospensione. Per questo il capogruppo Luca Lombardi ha modificato il testo, chiedendo quindi non più la riattivazione ma il mantenimento “Per l'importanza sociale che questa figura riveste” ha detto. “Non era stato eliminato – ha precisato l'assessore ai servizi sociali Costanza Pireri – ma avevamo solo preso tempo per ottimizzare il servizio, cercando altre risorse. Per il futuro sarà possibile anche il coinvolgimento di soggetti nuovi, come le associazioni delle forze dell'ordine”. L'ordine del giorno è stato poi approvato all'unanimità.

Il consigliere Luciana Balestra del Movimento 5 Stelle ha quindi illustrato due interpellanze. Con la prima si richiedeva una modifica della segnaletica in via della Repubblica, per evitare incomprensioni da parte degli automobilisti che possono essere portati ad imboccare la strada in maniera errata a rischio di incidenti. In risposta l'assessore Leandro Faraldi ha fornito la documentazione degli interventi attuati.

La seconda interpellanza del del Movimento 5 Stelle era relativa ad una scala antincendio della scuola di via dante Alighieri che risulterebbe ancora senza collaudo e quindi inutilizzata. L'assessore Faraldi ha fornito una risposta scritta in cui sono state evidenziate la problematiche legata ad una serie di permessi.

Infine Luca Lombardi di Fratelli d'Italia Alleanza Nazionale ha illustrato un'interpellanza sulla mancata posa in via Matteotti della targa agli Stadio, vincitori dell'ultima edizione del Festival della Canzone. “Ce ne stiamo occupando - ha risposto il vicesindaco Leandro Faraldi -, ci riforniremo direttamente alla fonderia ed entro al fine del mese avremo la data della posa”. In replica Lombardi ha lanciato una proposta “Sarebbe bello in futuro organizzare, dopo un mese dalla fine del Festival, la posa della targa alla presenza dei vincitori”.

Federico Marchi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU