Attualità - 26 ottobre 2016, 18:31

Imperia: progetto "Switch" per il riuso degli ex magazzini S.A.L.S.O. Aperte fino al 6 novembre le iscrizioni

Sono aperte le iscrizioni per la partecipazione al progetto dell’ordine degli architetti della provincia di Imperia “Switch”, che riguarda il riutilizzo degli ex magazzini S.A.L.S.O. presentato in occasione delle Vele d’Epoca

Imperia: progetto "Switch" per il riuso degli ex magazzini S.A.L.S.O. Aperte fino al 6 novembre le iscrizioni

Sono aperte le iscrizioni per la partecipazione al progetto dell’ordine degli architetti della provincia di Imperia “Switch”, che riguarda il riutilizzo degli ex magazzini S.A.L.S.O. presentato in occasione delle Vele d’Epoca.

"L’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Imperia, - si legge sul sito dedicato al progetto - con l’Amministrazione Comunale di Imperia e la collaborazione dell’Ufficio del Demanio Marittimo di Imperia e dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli di Imperia, hanno avviato un percorso condiviso di rigenerazione urbana dei patrimoni immobiliari dismessi da attivarsi attraverso processi di partecipazione pubblica.
La scelta di orientarsi verso il riuso degli spazi e delle aree dismesse attraverso forme d’uso temporanee è stata il frutto di un lavoro di analisi delle esperienze di maggior successo che negli anni si sono andate via via diffondendo da nord a sud dell’Italia”.

Cos’è Switch:

“L’idea di SWITCH nasce dalla volontà di promuovere azioni di aggregazione di differenti soggetti del territorio provinciale, per innescare un cambiamento culturale che porti allo sviluppo di progetti condivisi di rigenerazione dei luoghi attraverso la collaborazione e la contaminazione delle idee. Per testare la validità del metodo collaborativo è stato individuato un primo edificio – il deposito doganale della ex S.A.L.S.O. sulla banchina Calata Anselmi di Porto Maurizio – con cui dar vita ad una vera e propria esperienza pilota volta all’individuazione e alla sperimentazione di forme di riuso temporaneo basate sulla partecipazione attiva della comunità”.

Le iscrizioni sono aperte fino al 6 novembre.

Per info: www.progettoswitch.it

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU