Un folto pubblico di amministratori, tecnici, professionisti e interessati, ha preso parte questo pomeriggio al dibattito organizzato dall'Associazione Civiltà e Progresso a cui hanno partecipato l'Assessore Regionale Marco Scajola e l'Architetto Pier Paolo Tomiolo, a Santo Stefano al Mare.
L'Assessore Scajola ha esordito con le ultime novità in tema di urbanistica, approvate proprio questa mattina in Regione: “Oggi in commissione urbanistica abbiamo approvato la legge sulla crescita in materia di rilancio urbanistico, modificando 5 leggi regionali, semplificando le norme, dando più possibilità alle imprese e più possibilità ai giovani di intraprendere un lavoro nel settore edilizio. Stiamo dando fiato a norme rivoluzionarie, mai viste in Liguria, per cercare di rispettare il territorio, proteggerlo, ma allo stesso tempo riqualificarlo”.
Marco Scajola ha sottolineato come il piano casa, oggetto di molte discussioni, sia diventato una legge permanente “copiata” anche da altre Regioni: “Il piano casa è diventato una legge permanente, adottata in Liguria, ma copiata in tante altre Regioni. L'urbanistica non può essere un terreno di scontro. Mi hanno chiesto se sono un ambientalista o un cementificatore: ritengo che non si possa essere né l'uno né l'altro e che etichettare non sia mai corretto. Il territorio va rispettato e per essere messo in sicurezza ha bisogno di interventi. Per questo è importante avere una normativa snella, facilmente comprensibile e difficilmente interpretabile, perché non è plausibile che una regola valga per un comune e non per un altro. Siamo a disposizione di sindaci, dei tecnici e dei professionisti per la massima collaborazione con il territorio”.
“Ritengo che le competenze urbanistiche debbano rimanere competenza delle singole Regioni, che è giusto responsabilizzare, ma che in tema territoriale rivestono un ruolo fondamentale. Ogni Regione ha esigenze diverse, che vanno salvaguardate” ha concluso l'Assessore Scajola.
Si è invece soffermato su aspetti più tecnici l'architetto Tomiolo: “La materia è ampiamente conosciuta, le norme principali e le novità del piano casa sono ormai stabilizzate, avendo superato i rilievi che aveva formulato il governo, nei confronti della legge di dicembre dell'anno scorso. La riqualificazione urbana è il futuro dei nostri territori liguri: non c'è più spazio per costruire nel nuovo, sui territori liberi, bisogna quindi ripensare a tutto il costruito che già esiste”.
Molto soddisfatti dell'incontro gli organizzatori, in primis il Presidente di Civiltà e Progresso Donato Di Ponziano, Maria Teresa Garibaldi, Aldo Fiori e l'ex sindaco di Santo Stefano al Mare, Marcello Pallini che ha già annunciato altri incontri con cadenza bimestrale.