Importante iniziativa, quella organizzata dall’Agenzia regionale del turismo ‘In Liguria’ che, questa mattina alle 11 è partita da Sanremo, alla presenza dell’Assessore regionale Gianni Berrino e del Sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri.
50 buyer internazionali selezionati tra Stati Uniti, Canada, Brasile, Argentina, Cina, Giappone, India, Australia e Russia, sono partiti oggi alla scoperta della Liguria e che partita dal Casinò di Sanremo. Durante il ‘Buy Liguria’ si svolgerà un workshop, in cui gli operatori della domanda e 50 imprenditori liguri rappresentanti dell’offerta, si incontreranno attraverso il sistema dei B2B, su una scaletta di appuntamenti prefissati. Sono previsti incontri professionali finalizzati all’inserimento della destinazione Liguria nel catalogo di Tour Operator dei mercati di lungo raggio nelle prossime stagioni turistiche.
L’Assessore al Turismo della Regione, Gianni Berrino, ha così commentato l’iniziativa: “Abbiamo invitato questi 50 buyers di tutto il Mondo - ha detto - per promozionare la Liguria e far conoscere il prodotto da vendere. I ‘buyers’ gireranno per la città e pranzeranno in un ristorante tipico, prima di partire verso altre zone della Ligure. E’ un’occasione importante per far vedere le bellezze della Liguria, in modo da far aumentare i flussi turistici verso la nostra regione”.
Dati positivi per il turismo estivo anche ad agosto: “Mi spiace per chi sperava il contrario ma i dati sono positivi, anche ad agosto. Nel mese clou le presenze sono sempre state alte ed impossibile aumentarli di molto. Questo a conclusione di un’estate positiva, ma attendiamo anche il mese di settembre. Nel frattempo ci godiamo i primi 8 mesi dell’anno che sono positivi per la regione, la nostra provincia ed anche la città di Sanremo”.
Al Sindaco Biancheri, che insieme a Berrino ha accolto i ‘buyers’ abbiamo chiesto il motivo per cui, a suo modo di vedere, il turista dovrebbe scegliere Sanremo: “Perché abbiamo eccellenze, varietà e qualità di ricchezze paesaggistiche racchiuse in un raggio di soli 5 chilometri da Sanremo, poche altre città le possano vantare. Passiamo dal mare, dove c’è il Santuario dei Cetacei al nostro straordinario entroterra, già oggetto di rilancio in chiave turistico-sportiva, e al centro dell’importante progetto del Consorzio Forestale Monte Bignone, che abbiamo creato insieme ad altri comuni limitrofi. Non dimentichiamo il Parco Costiero, con la pista ciclabile che lega tanti comuni”.