È in positivo il trend delle presenze turistiche dell’estate 2016. Lo rivelano alcuni dati, non ancora ufficiali, resi noti nei giorni scorsi. A livello percentuale, la crescita di quest’anno è superiore del 2,38% rispetto al 2015 per circa 2 milioni 400mila turisti che hanno scelto la riviera dei fiori come meta per trascorrere le vacanze, mentre nell’intera regione la crescita rispetto allo scorso anno è del 2%.
Tra le località con maggiori presenze turistiche della provincia, al primo posto si conferma Diano Marina con 640mila presenze e una crescita del 3,96% rispetto al 2015. Al secondo posto Sanremo con 580mila presenze. I dati tuttavia non sono completi perché si fermano ad agosto.
Soddisfatto il Sindaco di Diano Marina Giacomo Chiappori. “Attendiamo a breve i dati di settembre, ma guardando alla fine dell’anno direi che possiamo arrivare senza grossi problemi a 900mila presenze, più o meno in trend con lo scorso anno. La statistica, inoltre, non tiene conto di tutti i turisti che hanno scelto sistemazioni non convenzionali, come il camping sequestrato nei giorni scorsi a Diano Marina, oltre, naturalmente, le presenze di un solo giorno”.
Di turismo si è discusso ieri, in particolare sulla possibilità di adottare o meno una imposta di soggiorno, ipotesi prospettata dalla Regione che non dispiace ai sindaci della provincia.