Attualità - 29 settembre 2016, 07:21

Costarainera: seminario transfrontaliero a Mentone per lo svliluppo turistico dei giardini e del Parco Novaro

Il progetto riguarda la messa in rete dello sviluppo turistico dei giardini della Costa Azzurra e della nostra Riviera.

Costarainera: seminario transfrontaliero a Mentone per lo svliluppo turistico dei giardini e del Parco Novaro

I comuni di Sanremo, Costarainera, la Provincia di Imperia e l'agenzia In Liguria partecipano oggi a Mentone ad un seminario transfrontaliero, organizzato dal Dipartimento Alpi Marittime, sulla messa in rete dello sviluppo turistico dei giardini della Costa Azzurra e della nostra Riviera. “Si tratta di un progetto più ampio di Jardival, dove saranno organizzati due diversi tavoli di lavoro. Il primo verterà sul Festival dei Giardini, manifestazione organizzata dal Dipartimento Alpi Marittime in Francia, mentre il secondo verterà sull'utilizzo dei giardini a fini educativi e pedagogici” spiega Antonello Gandolfo, sindaco di Costarainera.

Nel frattempo a Costarainera si è concluso il primo lotto di lavori al Parco Novaro, parte del progetto Jardival. Con il 30 settembre si chiude infatti la prima rendicontazione delle spese per il Comune, che ha rispettato il crono-programma indicato. “ Nel Parco sono stati svolti i lavori di pulizia che hanno permesso di recuperare tracciati e sentieri. Ora un gruppo di agronomi ed ingegneri sta lavorando sui rilievi, che verranno a loro volta sottoposti alla Dottoressa Ghersi e all'Università di Genova, i quali approfondiranno l'idea di sviluppo e valorizzazione del parco” conclude il sindaco.

L'università di Genova ha già iniziato i primi lavori nel Parco Novaro, con alcuni sopralluoghi nei primi giorni di settembre. Ora partirà la seconda fase del progetto, ovvero l'allestimento finale.

Stefania Orengo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU