Attualità - 20 settembre 2016, 10:30

Vallecrosia: inaugurazione del monumento "Partigiani al Mare" per ricordare le Squadre d’Azione Patriottica

"Due anni fa avevamo intiolato i giardini ai Partigiani del Mare e quest'oggi pensiamo sia doversoso posizionare una stele, con i nomi di queste persone, che hanno dato tanto alla libertà e alla Resistenza".

Vallecrosia: inaugurazione del monumento "Partigiani al Mare" per ricordare le Squadre d’Azione Patriottica

L’Amministrazione Comunale di Vallecrosia per ricordare ai giovani di oggi e di domani che ‘Dal dicembre 1944 all’aprile 1945 una trentina di uomini delle Squadre d’Azione Patriottica (S.A.P.) costituì il Gruppo Sbarchi che, con la complicità dei bersaglieri del locale posto di guardia, operò segretamente trasportando feriti e fuggiaschi da Vallecrosia verso il litorale francese e, in direzione opposta, ufficiali di collegamento alleati, armi, viveri e attrezzature per la lotta partigiana’, ha organizzato per oggi, 20 settembre, l’inaugurazione del monumento ai ‘Partigiani del mare’.


 

"Un intervento importantissmo in ricordo della Resistenza del Ponente Ligure. I partigiani del mare si sono resi disponibli a traghettare profughi verso la Francia e nei viaggi di ritorno portare comandanti alleati, che hanno fatto un lavoro di intelligence, per portare alla liberazione della regione Liguria senza intervento degli alleati. Due anni fa avevamo intiolato i giardini ai Partigiani del Mare e quest'oggi pensiamo sia doversoso posizionare una stele, con i nomi di queste persone, che hanno dato tanto alla libertà e alla Resistenza del Ponente Ligure" afferma il sindaco Ferdinando Giordano.

"Le ricorrenze di giornate ed eventi considerati importanti nelle vicende della nostra storia, rivestono un forte valore simbolico più che celebrativo. Riporongono la memoria di avvenimenti centrali per la vita collettiva, evocano principi e valori che di quegli avvenimenti hanno costituito l'ispirazione profonda" con queste parole il sindaco Giordano ha dato inizio alle celebrazioni.

 

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU