Attualità - 11 settembre 2016, 07:14

Luminarie natalizie: da Bordighera a Ventimiglia i comuni si fanno carico degli addobbi cittadini, nel ventimigliese probabilmente anche un grande albero di Natale

Ventimiglia, Vallecrosia e Bordighera, saranno i comuni a farsi carico delle luminarie natalizie, nella maggior parte dei casi attraverso il noleggio.

Luminarie natalizie: da Bordighera a Ventimiglia i comuni si fanno carico degli addobbi cittadini, nel ventimigliese probabilmente anche un grande albero di Natale

Da Bordighera a Ventimiglia saranno i comuni a farsi carico delle luminarie natalizie e del ricreare un clima di festa per le vie centrali e non di ogni città. Nella città delle palme, il primo cittadino continua la linea avviata dal 2014 con la quale il comune ha scelto di occuparsi delle luminarie natalizie con un preciso appello nei confronti dei negozianti e titolari di attività commerciali: “Sarebbe bello – commenta Giacomo Pallanca, Sindaco di Bordighera che anche i negozi si prodigassero affinché le vie cittadine fossero illuminate completamente, è un peccato vedere le luminarie solo in alto, mentre le vetrine non richiamano il clima natalizio. Questo è un appello che faccio ai titolari di attività per rendere davvero più belle e luminose le vie cittadine.” Il costo delle luminarie per il Comune di Bordighera si aggira intorno agli 11 mila euro.

Stessa cosa dovrebbe avvenire a Ventimiglia dove la gara è ancora in via di definizione, ma molto probabilmente sarà avviata sul Mepa, il Mercato Elettronico delle Pubbliche Amministrazioni. “Ci affideremo quasi sicuramente ad una ditta specializzata – spiega l'Assessore Gabriele Campagna e siamo con tutta probabilità dirottati sul metodo del noleggio. Quest'anno, a differenza dell'anno scorso in cui abbiamo fatto tutto un po' più in fretta, cercheremo di avere anche un bell'albero di Natale, stiamo ancora definendo dove potrà essere posizionato, se nella piazza del Comune o in altro luogo. In merito alle luminarie, comunque, è ancora tutto in via di definizione, anche perché con le modifiche della normativa e tutta la manutenzione che richiedono le luminarie, non riteniamo così conveniente l'acquisto diretto. In fase di valutazione ovviamente anche tutto quel che riguarda il lato estetico dell'illuminazione che è certamente di nostra competenza.” Le luminarie dovrebbero comportare un impegno di spesa che si aggira intorno ai 25 mila euro.

"Se anche quest'anno si faranno i mercatini di Natale nei giardini - aggiunge l'Assessore Pio Guido Felici - abbiamo previsto una cifra a parte, 5 mila euro, e faremo un bando dedicato."

In via di definizione la situazione a Vallecrosia, ma anche in questo caso si tratterà con tutta probabilità di un noleggio quello che riguarderà le luminarie natalizie: "Anche quest'anno - spiega l'Assessore Gio Batta Chiappori - provvederemo al noleggio delle illuminazioni cittadine per il periodo di Natale. Sicuramente una soluzione molto più conveniente dal punto di vista economico e della manutenzione delle luminarie stesse." 

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU