Politica - 08 settembre 2016, 15:43

Sanremo: possibile violazione della privacy a chi chiede il calendario manifestazioni, interrogazione di Baggioli (FI)

“In sostanza – dice Baggioli - ignari cittadini e turisti, inserendo i propri dati in questo apposito spazio gestito dall’Assessorato al Turismo del Comune di Sanremo, oltre a ricevere il programma delle manifestazioni riceveranno, in futuro, qualsivoglia tipologia di pubblicità”.

Sanremo: possibile violazione della privacy a chi chiede il calendario manifestazioni, interrogazione di Baggioli (FI)

Interrogazione urgente del consigliere comunale Simone Baggioli (Forza Italia), in relazione all’assegnazione da parte del Comune di Sanremo ad una agenzia, (N-Exit Srl), per la comunicazione istituzionale di determinate manifestazioni.

“L’agenzia costruisce, di fatto – evidenzia Baggioli - la pagina Facebook denominata ‘Sanremozioni’ che risulterebbe pagina ufficiale dell’Assessorato al Turismo del Comune di Sanremo oltre alla creazione del sito internet sanremozioni.it (registrata da N-EXIT Srl) e con affisso il logo del Comune di Sanremo. Per i meno esperti un efficace sito istituzionale, a tutti gli effetti, del Comune di Sanremo. Su questo sito internet il Settore Turismo del Comune di Sanremo obbliga l’utente, al fine di ottenere il calendario delle manifestazioni in programma, all’inserimento di mail, numero di telefono oltre al nome e cognome (il tutto senza alcun flag di consenso)”.

“Da una superficiale analisi – prosegue Baggioli - pare che tutti questi dati raccolti, sensibili sotto l’aspetto della privacy, rimangano sotto la garanzia del Comune di Sanremo. Esatto contrario. Esaminando invece il link (http://sanremozioni.it/privacy) si riscontra che la Società N-EXIT Srl possa utilizzare a suo piacimento tutti questi dati sensibili. Qui di seguito ho estrapolato una parte di quanto indicato nel precedente link:
3) che i dati sono trattati per finalità istituzionali, connesse o strumentali all'attività della nostra Società quali archiviazione, elaborazione, fatturazione, gestione cliente e, in particolare:
a) per adempiere ad obblighi di legge connessi a norme civilistiche, fiscali, contabili ecc. a fini di gestione amministrativa del rapporto da Lei instaurato con la nostra ditta;
b) per adempiere ad obblighi contrattuali, di supporto tecnico e informazione tecnica, di assistenza post vendita e di verifica di gradimento dei prodotti di Suo interesse;
c) per soddisfare indagini di mercato e statistiche, marketing e referenze relativamente ai prodotti oggetto dell'attività di 'N-EXIT Srl’
d) per la comunicazione di informazioni commerciali su future iniziative, di annunci di nuovi prodotti, servizi e offerte, della ditta 'N-EXIT S.R.L.', mediante invio di e-mail e newsletter. L'invio delle e-mail non determinerà in nessun caso la cessione di dati personali a soggetti terzi. Questo servizio non determina un monitoraggio dei siti che Lei visita né il controllo dei messaggi da Lei letti”.

“In sostanza – va ancora avanti Baggioli - ignari cittadini e turisti, inserendo i propri dati in questo apposito spazio gestito dall’Assessorato al Turismo del Comune di Sanremo, oltre a ricevere il programma delle manifestazioni riceveranno, in futuro, qualsivoglia tipologia di pubblicità”.

Per questo motivo il Consigliere Baggioli ha chiesto nell’Interrogazione al Sindaco: in quale maniera sia stata affidata alla N-EXIT Srl la presunta comunicazione sulla programmazione e/o gestione di talune manifestazioni, più precisamente se tramite affidamento diretto o altra tipologia di appalto; a quanto ammonta il compenso annuale e/o stagionale e/o a manifestazione che detta Società percepisce dal Settore Turismo del Comune di Sanremo; a quale titolo è stato concesso il marchio e/o logo del Comune di Sanremo; la modalità di utilizzo del marchio del Comune di Sanremo (visto che a livello di privacy potrebbe illudere l’utente nell’effettivo inserimento dei propri dati sensibili); come sia contrattualizzato con l’ente l’utilizzo di dati sensibili di terzi da parte della N-EXIT Srl; se vi sono gli estremi di una possibile violazione della privacy”.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU