Attualità - 31 agosto 2016, 10:54

Sanremo: è tornata la nave da crociera Tui Discovery, che cosa chiedono i 1200 crocieristi quando arrivano al porto vecchio?

Sono ben 1200 i turisti che oggi passeggeranno per le vie del centro matuziano.

Sanremo: è tornata la nave da crociera Tui Discovery, che cosa chiedono i 1200 crocieristi quando arrivano al porto vecchio?

E' tornata a Sanremo la Tui Discovery vero e proprio gigante dei mari che da quest'anno fa scalo anche nella città dei fiori. La nave è arrivata intorno alle prime luci dell'alba e rimarrà qui fino al tardo pomeriggio. 

Ad aspettare i passeggeri al molo del porto vecchio c'era il consigliere comunale Giuseppe Faraldi oltre al nuovo imponente  presidio di sicurezza stabilito per le nuove direttive sull'antiterrorismo. L'area di accesso è stata delimitata con transenne e l'ingresso avviene solo per persone autorizzate dietro scrupolosi controlli di una guardia giurata, il personale di polizia e della dogana. 

La Tui Discovery porta a bordo un totale di 2500 persone, di queste, 1900 sono passeggeri, mentre gli altri sono membri dell'equipaggio. Stamani dal porto matuziano sono partiti 17 pullman, 15 di questi diretti verso Mentone e Montecarlo e due per Dolceacqua. I 700 crocieristi che hanno scelto queste due escursioni faranno ritorno a Sanremo per le 14, in tempo per godersi una passeggiatina in centro fino alle 18.30 quando l'ultimo tender riporterà a bordo i viaggiatori. 

Considerando questi numeri, sono ben 1200 i turisti che oggi passeggeranno per le vie del centro matuziano. Ma cosa chiedono questi stranieri quando arrivano allo stand con le informazioni sulla città? Una delle mete più richieste è la Chiesa Russa, insieme al Mercato, seguito dalle vie per lo shopping, la Madonna della Costa, il Casinò, le spiagge e la pista ciclabile. Qualcuno ama anche i parchi ed i giardini e così gli studenti dell’istituto Ruffini Aicardi, settore turistico, indicano Villa Ormond e Villa Nobel. 

Un dato significativo riscontrato è che molti turisti sbarcano con delle cartine della città in mano. Il problema sembra che proprio queste non siano aggiornate e tante volte pare offrano informazioni inesatte. Su questo aspetto dell'accoglienza il Comune ed in particolare l'Ufficio Demanio stanno cercando di capire se si possa migliorare questo aspetto dando ai crocieristi le mappe ufficiali fatte fare dal Comune. 

Scoprire la città ovviamente è una delle priorità di questi passeggeri che hanno a disposizione un tempo limitato. Quindi non è così raro per questi turisti rivolgersi direttamente ai taxi per fare un giro della città. Tanto che i tassisti si sono più volte improvvisati guide per portare questi crocieristi nei principali punti di interesse sanremesi.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU