Attualità - 21 agosto 2016, 15:00

Sanremo: la statua di Mike 'incompresa' dai turisti, la perplessità corre sul web e non mancano i suggerimenti

Il tributo a Mike è molto apprezzato ma non convince del tutto i vacanzieri, ecco perchè

La statua di Mike Bongiorno

La statua di Mike Bongiorno

Con il clou della stagione turistica, fioccano online le recensioni su Sanremo. Il Ferragosto nella città dei fiori ha portato migliaia di turisti in città e centinaia di nuovi giudizi sul noto portale Tripadvisor

Dalla ciclabile a Bussana Vecchia, dalla Pigna a Piazza Bresca: la top ten delle 'cose da fare a da vedere' a Sanremo è ormai nota. Ma c'è un'attrazione che in queste settimane raccoglie particolari commenti da parte dei turisti: la statua di Mike Bongiorno.

Il tributo allo storico presentatore del Festival, collocato in via Escoffier, all'angolo con via Matteotti, è molto apprezzato ma non convince del tutto i vacanzieri soprattutto per la location. "Posizionata a lato della via pedonale principale non dà il giusto valore ad uno dei più grandi conduttori televisivi italiani.. si poteva fare di più" scrive un giovane di Cuneo. "Pensavo che fosse più grande e sicuramente messa in una posizione centrale. Così sembra più una statua da giardino posizionata a lato di una via!" afferma un turista di Dolo.

Una luogo definito anonimo, una location incompresa: la statua "Sembra messa lì per caso" scrive Marzia o "Appoggiata in modo provvisorio" conferma un altro turista. "L'avrei solo collocato in altra sede, lui, un dominatore incontrastato del festival, avrebbe maggiore visibilità vicino all'Ariston" suggerisce Enrico.

Insomma, la statua che ritrae il re del quiz, inaugurata in grande stile durante l'edizione festivaliera del 2013, a detta dei turisti meriterebbe di più. "Forse all'interno del Casinò o dell'Ariston sarebbe, a mio modo di vedere, più azzeccato. Comunque è un punto di aggregazione per i turisti" conferma un'altra vacanziera dalla provincia di Torino.

Oggetto di selfie e foto ricordo, la statua di Mike è infatti ormai diventata uno dei simboli della città. Ma forse lo storico presentatore sarebbe più felice di pronunciare il celebre motto "Allegria" in compagnia di altre statue o, appunto, vicino al tempio della kermesse.

Silvia Iuliano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU