Eventi - 16 agosto 2016, 15:01

Riva Ligure: secondo ed ultimo appuntamento questa sera con Fiabescum 3iller - Fiabe da paura (foto)

Si tratta della terza produzione itinerante del Teatro del Marchingegno, fortemente voluta dall'Assessore al Turismo e Manifestazioni Francesco Benza per il terzo anno consecutivo

Riva Ligure: secondo ed ultimo appuntamento questa sera con Fiabescum 3iller - Fiabe da paura (foto)

Dopo l'incredibile successo di pubblico di ieri sera questa sera il Comune di Riva Ligure e il Teatro del Marchingegno replicano il secondo ed ultimo appuntamento con un itinerario teatrale fantastico e inquietante per le vie del centro della cittadina. Fino a quattro le partenze dei gruppi: ore 9.00, 9.30, 10.00 e 10.30. Ritrovo in piazza Matteotti, ingresso gratuito.

E se le fiabe non fossero come la Disney ce le ha raccontate? Se fossero un po’ più crude e scorrette? Se fossero, diciamo così, come erano veramente: più paurose?Ecco che avreste “Fiabescum 3iller”, la terza produzione itinerante del Teatro del Marchingegno, fortemente voluta dall'Assessore al Turismo e Manifestazioni Francesco Benza per il terzo anno consecutivo a Riva Ligure, dedicata all’immaginario fiabesco. In questo allestimento testi, scene, costumi, regia e recitazione recuperano lo spirito originario delle fiabe, molto più cupo, gotico, orrorifico, spesso senza lieto fine. Le penne diPerrault, Andersen, dei fratelli Grimm, di Calvino, o dei più antichi Straparola e Basile, sono state molto più graffianti e licenziose di quanto non si immagini. Ed è a queste atmosfere che guarda “Fiabescum3iller”, restituendoci una Cenerentola e una Cappuccetto rosso folli e sanguinarie, un Mangiafuoco in preda a burattini assassini, una Raperonzolo e una Sirenetta spietate e vendicative, un Pifferaio e un Cappellaio matto quasi demoniaci. Un itinerante da emozioni forti, adatto ad un pubblico adulto, ma che non disdegna anche suggestioni ironiche e che pertanto può essere apprezzato anche da bambini e ragazzi. 14 attori in costume, colpi di scena e un allestimento scenotecnico studiato per l’occasione, con illuminazione variante, che si adatta perfettamente ai centri storici dei paesi antichi.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU