Sanità - 07 agosto 2016, 07:00

La meningite, un patologia ancora troppo presente: cos'è e come si manifesta

La meningite, un patologia ancora troppo presente: cos'è e come si manifesta

La meningite è un'infiammazione degli strati protettivi che circondano il cervello e il midollo spinale. Questi strati sono chiamate  meningi.

cos’è la setticemia?
La setticemia è avvelenamento del sangue e può essere causata da alcuni tipi di batteri che sviluppano anche la meningite. I batteri entrano nel flusso sanguigno e si moltiplicano in maniera incontrollata. Poiché i batteri muoiono, rilasciano tossine (veleni) nel sangue. Queste tossine danneggiano i vasi sanguigni in tutto il corpo, causando danni d'organo. L'eruzione cutanea associata a meningite è effettivamente causato da setticemia.


Quali sono le cause di meningite?

• La meningite può essere divisa in due tipi principali; la meningite batterica e virale

• La meningite virale è abbastanza comune, ma raramente fatale

• forme batteriche sono relativamente rare, ma estremamente pericolose e possono essere fatali

• La causa batterica più comune  è il meningococco. Ciò può causare sia la meningite e la setticemia (malattia meningococcica)

• Altre forme di meningite batterica sono pneumococcica, Hib, neonatale (causate da E. coli e streptococco del gruppo B) e la tubercolosi

La prevenzione della meningite batterica si attua con la vaccinazione. (fonte ministero della salute)

·         La vaccinazione anti meningite da Haemophilus Influenzae B (emofilo tipo B) è solitamente effettuata insieme a quella antitetanica, antidifterica, antipertosse, antipolio e anti epatite B, secondo il calendario vaccinale, al 3°, 5° e 11° mese di vita del bambino. Non sono necessari ulteriori richiami.

·         La vaccinazione anti meningite da Streptococcus pneumoniae (pneumococco) è offerta gratuitamente e va anch'essa somministrata in 3 dosi, al 3°, 5° e 11° mese del bambino.

·         La vaccinazione anti meningite da Neisseria meningitidis C (meningococco C) prevede una sola dose a 13 mesi. E' raccomandata anche per gli adolescenti suscettibili. Non sono necessari ulteriori richiami

·         La vaccinazione contro la meningite da Neisseria meningitidis B (meningococco B) protegge contro la grande maggioranza dei ceppi di meningococco B. Il numero delle dosi da somministrare dipende dal momento in cui si inizia la vaccinazione. Se somministrato prima dei 6 mesi di vita del bambino sono previste quattro somministrazioni.

·         La vaccinazione quadrivalente contro il meningococco A-C-Y-W135 conferisce protezione nei confronti della meningite causata da 4 diversi sierogruppi di meningococco. E' sufficiente di norma una sola dose, senza necessità di richiami. E' indicata per l'immunizzazione attiva di soggetti a rischio di esposizione ai gruppi A, C, W135 e Y di Neisseria meningitidis per prevenire l'insorgenza di patologie invasive a partire dai 12 mesi di età.





Si può contrarre la  meningite più di una volta?

E 'molto insolito per chiunque contrarre  la meningite più di una volta, ma è possibile. La maggior parte delle persone  sviluppano l'immunità per l'organismo che ha causato la  malattia. Tuttavia, ci sono varie cause di meningite e quindi è possibile, ma raro, contrarre la malattia più di una volta.

Anche se estremamente rari, alcuni virus possono causare  meningiti ricorrenti. Questo è noto come la meningite di Mollaret.

Come si diffondono batteri e virus?

batteri e virus differenti possono essere diffusi in diversi modi.


• Alcuni si sviluppano nella parte posteriore della gola e si diffondono attraverso la tosse, starnuti e scambi di saliva (stretto contatto prolungato)

• Alcuni virus sono passati da persona a persona attraverso la trasmissione oro-fecale (andare in bagno e non lavarsi le mani). Anche se  i batteri ed i virus si diffondono, ciò non significa che ognuno si ammalerà


Chiunque può contrarre la meningite?

Ognuno porta un rischio molto piccolo, ma alcune fasce d'età sono più suscettibili.


• bambini sotto i 5 anni

• Gli adolescenti e giovani adulti sono la seconda categoria  più a rischio

• Gli over 55


Gli scienziati non hanno ancora pienamente compreso il motivo per cui alcune persone si ammalano di meningite o setticemia da batteri che sembrano essere innocui per la maggior parte di noi.


Qual è la differenza tra la meningite e la setticemia meningococcica?

I batteri del meningococco possono influenzare il corpo in diversi modi:


• La meningite è causata quando i batteri entrano nel flusso sanguigno e migrano verso le meningi, dove si moltiplicano e causano l'infiammazione

• La setticemia è causata quando i batteri entrano nel flusso sanguigno e si moltiplicano rapidamente. Essi rilasciano tossine che avvelenano il sangue. Se i batteri non raggiungono le meningi, la meningite non si verifica

• Comunemente, i batteri si moltiplicano in entrambe le meningi e il flusso sanguigno, causando la meningite meningococcica e la setticemia.


Quali sono i sintomi principali?

I segni e sintomi più comuni associati con la meningite e la setticemia, possono apparire in qualsiasi ordine, e alcuni potrebbero non apparire affatto.


Negli adulti e nei bambini:

Febbre con mani e piedi freddi - vomito - sonnolenza, difficoltà a svegliarsi - confusione e irritabilità - forte dolore muscolare - pelle pallida macchiata, macchie o eruzioni cutanee che non svanisce sotto pressione - forte mal di testa - torcicollo - fotofobia - convulsioni .


In neonati e bambini piccoli:


Febbre con mani e piedi freddi – inappetenza/vomito - irritabilità, non amano essere manipolati - sonnolenza,  non rispondono - respirazione rapida  -cute  pallida , macchie o una eruzione cutanea che non svanisce sotto pressione - grido insolito, lamenti - rigidità del collo, fotofobia - convulsioni / crisi epilettiche.


da cosa è dovuta  l'eruzione cutanea?

Quando i batteri si moltiplicano meningococco nel flusso sanguigno, rilasciano tossine (veleni) che danneggiano i vasi sanguigni. L'eruzione cutanea è causata dalla fuoriuscita di sangue dai vasi sanguigni danneggiati nei tessuti sotto la pelle.


Come appare?

L'eruzione può iniziare in qualsiasi punto del corpo. Si inizia come piccoli punture di spillo, rosse, ma può svilupparsi rapidamente fino a  lividi. Un rash non apparirà sempre con la meningite e può essere uno degli ultimi sintomi da visualizzare. Mai aspettare  una eruzione cutanea se si sospetta meningite.

Se il paziente ha la setticemia , i segni comuni per la meningite, non sono presenti. I primi segni premonitori  a volte non ci sono, o sono molto difficili da individuare. Questi possono includere:


• Febbre con mani e piedi freddi

• vomito, dolori muscolari

• Carnagione chiara macchiata

• crampi allo stomaco e diarrea

• Molto spesso il primo segno notano le persone è l'eruzione cutanea

La setticemia può progredire molto rapidamente e il paziente può soffrire un grave shock e morire in poche ore. Se si sospetta setticemia, è necessario un aiuto medico urgente.



Cosa si deve fare se qualcuno ha segni e sintomi?



• Consultare un medico immediatamente

• descrivere i sintomi più accuratamente possibile

• Possiamo suggerire al medico  se si pensa che possa essere la meningite o la setticemia (precedenti in luoghi affollati, a stretto contatto)



Terapia

• La meningite batterica e la setticemia  necessitano di ricovero urgente in ospedale, e la  cura e il trattamento in modo adeguato deve  essere somministrato il più rapidamente possibile

• La meningite batterica può essere trattata con antibiotici, ma a seconda della condizione del paziente possono essere necessarie molte altre procedure e interventi

• La progressione della malattia varia, con alcune persone che hanno bisogno di solo pochi giorni in ospedale e gli altri che hanno bisogno di un soggiorno più lungo con il trattamento in un reparto di terapia intensiva

• Non esiste un trattamento specifico per la meningite virale, tuttavia alcune persone avranno bisogno di cure ospedaliere, garantendo al paziente  molti liquidi, sollievo dal dolore e riposo




Quali sono gli effetti dopo la malattia?

La maggior parte delle persone farà un pieno recupero, ma alcune persone possono  soffrire di  postumi di meningite sia batteriche che virali.


• danno cerebrale - Sordità - Difficoltà di apprendimento - Epilessia - Sbalzi d'umore - comportamento dirompente - problemi di vista -Mal di testa - stanchezza - perdita della memoria - problemi di concentrazione.


Le tossine che vengono rilasciati durante causare danni ai vasi sanguigni setticemia. Questo può impedire il flusso vitale di sangue e ossigeno agli organi principali e può provocare postumi quali:

• danni alla pelle e tessuti

• Amputazioni

•Insufficienza d'organo


Perché sono  somministrati antibiotici ad alcune persone, dopo un caso di meningite batterica?


Gli antibiotici sono dati per distruggere eventuali meningococchi (che possono stazionarie nella parte posteriore della gola) per evitare qualsiasi ulteriore trasmissione. Questi antibiotici non sono una forma di prevenzione. Se qualcuno sta già incubando la malattia, gli antibiotici non  fermerà li meningite e / o la setticemia in via di sviluppo.



La meningite è  stagionale?

Anche se la meningite può verificarsi in qualsiasi momento dell'anno, il numero di casi di meningite batterica sale durante i mesi invernali e il numero di casi di meningite virale aumenta durante i mesi estivi.

                                                      


salute@sanremonews.it

Bibliografia e riferimenti

1 secondo i dati raccolti dal CNESPS-ISS per valutare la copertura vaccinale a 24 mesi di età per le coorti di nascita 2005-2010. I dati di copertura vaccinale per adolescenti e categorie a rischio non sono disponibili.

2 Versione on-line di Green n°13 aprile-maggio 2008. 10 domande sulla meningite meningococcica www.incaweb.org/green/n0013/index.htm)

3 Rosenstein NE, Perkins BA, Stephens DS et al – Meningoccal disease – N Engl J Med 344, 1378-88, 2001

4 Goldschneider I, Gotschlich EC, Arnenstein MS – Human immunity to menincococcus. II. Development of natural immunity – J Exp Med 129, 1327-48, 1969

5 CENTRO NAZIONALE DI EPIDEMIOLOGIA, SORVEGLIANZA E PROMOZIONE DELLA SALUTE Dati e evidenze disponibili per l’introduzione della vaccinazione anti-meningococco B nei nuovi nati e negli adolescenti Giugno 2014

Disclaimer:

Tutti gli articoli redatti dal sottoscritto, si avvalgono dei maggiori siti e documenti  basati sulle evidenze, ove necessario verrà menzionata la fonte della notizia:  essi NON sostituiscono la catena sanitaria di controllo e diagnosi di tutte le figure preposte , come ad esempio i medici . Solo un medico può effettuare la diagnosi ed approntare un piano di cura.

Immagini, loghi o contenuti sono proprietari di chi li ha creati, chi viene ritratto nella foto ha dato il suo consenso implicito alla pubblicazione.

Le persone intervistate, parlano a titolo personale, per cui assumono la completa responsabilità dell’enunciato, e dei contenuti.

Il sottoscritto e Sanremonews in questo caso non ne rispondono

Compito dell’infermiere è la somministrazione della cura, il controllo dei sintomi e la cultura della educazione sanitaria.

 

Roberto Pioppo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU