Attualità - 03 agosto 2016, 16:28

Bordighera: la raccolta differenziata ‘parla’ nella città delle Palme lanciando messaggi ecologici

A 'remare contro' al primo posto c'è l’inciviltà di determinati soggetti che volenti o nolenti vanificano l’impegno dei molti, impegno che emerge chiaramente dal trand positivo di raccolta.

Bordighera: la raccolta differenziata ‘parla’ nella città delle Palme lanciando messaggi ecologici

Bordighera sta affrontando in questi giorni il pieno della stagione estiva con l’inizio di agosto, l’arrivo dei turisti e la gestione del nuovo sistema di raccolta differenziata porta a porta ‘spinto’ iniziato lo scorso marzo. Come testimoniato dalle foto in alcuni casi e in determinati ‘punti caldi’ della città emergono situazioni critiche a cui l’Amministrazione e la Docks si sono impegnate a porvi rimedio anche se sottolineano come a remare contro ci sia al primo posto l’inciviltà di determinati soggetti che volenti o nolenti vanificano l’impegno dei molti, impegno che emerge chiaramente dal trand positivo di raccolta.

E allora ecco che sul porta cicche di sigarette, stracolmo di ogni genere indistinto di rifiuti, compare un cartello che riporta l’avviso: “Prima che prenda fuoco ricordatevi che questo non è un cestino!” A sottolineare la pericolosità della promiscuità tra rifiuti anche infiammabili come la carta e i mozziconi di sigaretta magari non ancora spenti. Su un sacchetto della differenziata è invece lo stesso contenitore a prendere la parola: “Mi hanno messo qui il giorno giusto ma nessuno mi ha raccolto!” in riferimento al servizio di raccolta porta a porta, anche se gli addetti in questo caso vogliono ricordare l’utenza che è sufficiente effettuare una telefonata alla Docks che provvederà nell’immediato al ritiro.

Nell’inciviltà dei soggetti incuranti delle regole da rispettare sembra che ci siano anche coloro che mantengono un comportamento scorretto proprio per ripicca nei confronti dell’Amministrazione o del nuovo sistema di raccolta. Per tali situazioni il Sindaco già da qualche giorno ha optato per il pugno duro infatti se non sarà sufficiente la sanzione a dissuadere questi soggetti si opterà anche per la denuncia penale. Soprattutto per evitare di mettere in ombra il successo testimoniato dalla percentuale di differenziata che ha visto oltre l’80% nel mese di giugno e prevede dati simili anche per i mesi di luglio e agosto, molto alti se paragonati ad anni passati.

Lorenzo Ballestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU