Eventi - 02 agosto 2016, 10:13

Domenica 7 luglio 2016 a Villa Viani, frazione di Pontedassio, arriva il gruppo di camminatori dell’associazione culturale “Artusin”

Il gruppo partendo da Roccaforte Mondovì, dopo 4 giorni di cammino, raggiungerà Villa Viani.

Domenica 7 luglio 2016 a Villa Viani, frazione di Pontedassio, arriva il gruppo di camminatori dell’associazione culturale “Artusin”

Il Comune di Pontedassio è lieto di ospitare gli Amici Artüsin perché la storia dei nostri territori è fatta di emigrazione, di religiosità, di tradizioni, di credenze popolari, di cucina povera ma sapiente, di persone che avevano, ed hanno ancora, ideali ed etiche da rispettare, perché la memoria di cose passate, di radici antiche, costruiscano ancora, e forse soprattutto oggi, dei ponti di unione ed amicizia tra le genti.

Il ritrovo è per le ore 15 sulla piazza per un incontro-scambio culturale tra la nostra tradizione e quella della Valle Ellero. Particolarmente attivo all’interno dell’Associazione è il Gruppo folkloristico di balli occitani in costume, che si esibirà sulla piazza di Villa Viani. Il costume indossato è un abito tradizionale, i cui modelli sono stati ricavati da vecchi libri e foto della seconda metà del 1800 e da ricerche condotte presso il museo etnografico di Cuneo e che richiamano i vestiti “della festa” usati in quei tempi nella Valle Ellero.

Il Gruppo di ballo si è esibito in numerose località non solo in Italia (Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Trentino e Marche) ma anche in Europa (Germania, Francia, Repubblica Ceca e Spagna), facendo conoscere in modo più ampio i nostri paesi, le nostre tradizioni e la nostra storia.

L’Associazione Culturale Artüsìn”, nasce nell’anno 2000 nei Comuni di Roccaforte Mondovì e Villanova Mondovì, con il fine di riscoprire e valorizzare le origini occitane della Valle Ellero.

Il rododendro, “Artüsìn” nella parlata locale del Kié (che rappresenta il logo dell’Associazione), è il fiore che ogni primavera abbellisce le nostre montagne, all’interno del logo è presente anche la croce di Tolosa, simbolo dell’appartenenza all’area occitana.

 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU