Eventi - 02 agosto 2016, 10:33

A San Romolo torna il “Festival dei Boschi” Escursioni, danze, laboratori e storie popolari a contatto con la natura

Una gamma di proposte dai nomi fantasiosi è stata pensata per i bambini dai 3 ai 6 anni e dai 7 agli 11 anni: “Code di fuoco”, “Oltre il proprio naso”, “L'amuleto del bosco”, “Diventando i quattro elementi”.

A San Romolo torna il “Festival dei Boschi” Escursioni, danze, laboratori e storie popolari a contatto con la natura

Domenica 7 agosto torna il “Festival dei Boschi” a San Romolo, manifestazione promossa dall’Assessorato al turismo, cultura e manifestazioni in collaborazione con l'associazione “Popoli in Arte” di Sanremo. Il “Festival dei Boschi” ha esordito lo scorso anno nella stessa domenica e sulla scorta di quella felice esperienza, quest'anno ha ampliato la proposta in una giornata che si presenta davvero ricca.


La mattina è rivolta agli sportivi con due bellissime escursioni a piedi: una a Monte Caggio e una più impegnativa a Monte Bignone, accompagnate rispettivamente da una guida naturalistica e da un'esperta faunistica. Previste anche due escursioni in bici da strada e mountain bike con guide professionali sull'anello San Romolo – Passo Ghimbegna – San Romolo. Il programma prevede, sin dalle 11, i laboratori sul prato di “arte natura” con la manipolazione di argille e la possibilità di conoscere le erbe locali.

Dal pomeriggio, un ventaglio di laboratori per grandi e piccini permette di immergersi nella natura, divertirsi e fare esperienza di comunità grazie a diverse attività di manipolazione/ intreccio di elementi naturali ispirate alla land-art, all'arte-terapia e alle antiche tradizioni artigiane, al teatro con il corpo, alle pratiche vocali e alle danze.

Si tratta di danze circolari proprie di molte tradizioni popolari come danze celtiche e bretoni, occitane e mediterranee. Come lo scorso anno, anche musica dal vivo nella semplicità delle più genuine feste campestri.

Una gamma di proposte dai nomi fantasiosi è stata pensata per i bambini dai 3 ai 6 anni e dai 7 agli 11 anni: “Code di fuoco”, “Oltre il proprio naso”, “L'amuleto del bosco”, “Diventando i quattro elementi”. A ciò si aggiungono giochi tradizionali e arrampicate in sicurezza sugli alberi.

Uno spazio particolare è riservato ad una nuova figura, il “Cantastorie dell'educazione popolare” per ascoltare la storia dell'educazione popolare che unifica tutte le proposte ludico – culturali del Festival. Rispetto allo scorso anno, il “Festival dei Boschi” proseguirà anche durante la sera con musica e danza aperta a tutti sulle note di tradizioni popolari celtiche, occitane e mediterranee.

Sorpresa finale, la possibilità di osservare le stelle con l'aiuto del telescopio e della sapienza dell'associazione “Stellaria” di Perinaldo. L'accesso al Festival è di 5 euro a persona e 10 euro a famiglia. E’ possibile iscriversi dalle 9 alle 9.30 per le attività del mattino e dalle 14 per quelle del pomeriggio. Gli organizzatori consigliano di prenotare in anticipo soprattutto per le attività del mattino chiamando il numero 340/3509245 o scrivendo sulla pagina dell'evento Facebook “Festival dei Boschi”.

Per garantire la maggior partecipazione possibile, oltre ai bus di linea, sono previsti bus – navetta gratuiti nei seguenti orari: 8, 10 e 11.45 da piazza Colombo a San Romolo e 12.45 e 24 da San Romolo a piazza Colombo.


C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU