Attualità - 31 luglio 2016, 19:08

La pittrice imperiese Federica Orsini ospite al Senato nel convegno 'Arte, scienza e benessere'

Unica artista invitata insieme al romano Sandro Rinaldi, la pittrice è intervenuta soffermandosi sul rapporto fra arte e benessere assieme al legame con il mare

La pittrice imperiese Federica Orsini ospite al Senato nel convegno 'Arte, scienza e benessere'

La pittrice imperiese Federica Orsini ha rappresentato La Spezia (gemellata con il Lazio) e il Golfo dei Poeti al Senato della Repubblica, nella Sala dell'Istituto Santa Maria in Aquino, a Roma, nel convegno 'Arte, scienza e benessere'. Era l'unica artista invitata insieme al romano Sandro Rinaldi. Il simposio è stato organizzato dalla curatrice d'arte Daniela Diaferio. Relatori il senatore Domenico Scilipoti, Silvana Campisi, Corinna Benedetti, Antonella Sotira, Sara Iannone, Annarita Cammarata, Pier Paolo Segneri e gli stessi Rinaldi e Orsini. La pittrice  è intervenuta soffermandosi sul rapporto fra arte e benessere insieme al legame con il mare. 

"Un'esperienza molto interessante - racconta - perché sono stati trattati argomenti importanti che andavano anche oltre l'arte spaziando soprattutto nel benessere. Un proficuo scambio culturale che ha stimolato riflessioni. E' stato dato modo di capire e focalizzare l'obiettivo comune della partecipazione culturale, della rieducazione sociale come meta per il benessere psicologico di ogni individuo". Intanto nell'Oratorio della Misericordia di San Lorenzo al Mare proprio oggi, domenica, alle 22.30 si conclude una sua personale con una ventina di quadri che spaziano tra surrealismo, metafisico e surreale pop. Titolo: 'Silenti interpretazioni pittoriche'. In passato la Orsini ha esposto, fra l'altro, al Carousel del Louvre di Parigi. La prossima esposizione di Federica (nella foto un suo quadro) è al Parco Zanella, a Soave in provincia di Verona, a fine settembre. Ne seguirà un'altra a Saluzzo (Cuneo). Informazioni ulteriori sull'artista possono essere desunte sul sito www.orsinifederica.com.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU