Questa sera alle 21.30 presso il Sidecar Café sito in Via Aurelia, 131 a San Bartolomeo al Mare ci sarà il concerto di Martello (ingresso libero).
Martello è Davide Pergolesi. Progetto solista nato dall'unione di una batteria acustica, un sequencer percussivo ed un microfono. Musica elettronica minimale influenzata da suoni post-rock, new wave ed EDM, composti e suonati senza l’ausilio di computer, utilizzando solo veri strumenti in tempo reale. Una voce distorta e nera, più propensa a parlare che a cantare, narra i piccoli dispiaceri della vita brano dopo brano. Una tuta integrale rossa da operaio avvolge l’unico esecutore di questo progetto per unire l’immagine del lavoro comune al mondo della musica.
Il progetto parte nel 2011 dopo i primi esperimenti realizzati con un seuquencer percussivo ed una batteria acustica. I primi brani completamente strumentali, creati da queste sperimentazioni, vengono registrati nel maggio dello stesso anno e da questi take esce il primo EP autoprodotto chiamato “Quattro Quarti a Quattro Arti”.
Alla fine del 2011 vengono aggiunti quelli che diventeranno segni caratteristici del progetto: l’uso del microfono per recitare la storia di ogni brano; l’uso scenografico di una “divisa”, una tuta integrale rossa da operaio, per affiancare l’immagine del lavoro al mondo della musica. A settembre del 2012 escono in concomitanza il primo videoclip “MARTELLO live” ed il secondo EP autoprodotto chiamato “CHIODOFISSO”.
Nel 2013 l'intensa attività live porta il progetto fuori dai confini regionali e, grazie alla vittoria del contest "Gothic Romm in Europa 2013", si arriva anche alla partecipazione ai festival dark- underground europei come il "Castle Party" in Polonia (2013) ed il famoso "Wave-Gotik-Treffen" in Germania (2014).
Il 2014 vede uno stop delle attività live in favore della realizzazione del primo album di MARTELLO, album creato grazie alla collaborazione e la supervisione del produttore Alex Mascagni. L'LP prodotto non ha un vero nome, è omonimo al progetto musicale stesso, ma la grafica del pack e le sonorità da loop music a quattro quarti richiamano fortemente una semplice figura geometrica, il QUADRATO!
Dall’uscita dell’album nel novembre 2014 ad oggi il “QUADRATO tour” ha portato Martello a macinare moltissimi chilometri in gran parte d’Italia grazie a più di 50 date, tra le quali spicca anche la partecipazione all’Arezzo Wave Love Festival come vincitore Arezzo Wave Marche 2015. Un numero di date in continua crescita grazie al potente live che mette insieme loop elettronici, potenti ritmiche acustiche e teatralità in musica con lo stile originale del batterista di rosso vestito.
qui il link all'evento su facebook:
http://www.facebook.com/events/1039187182856019/