L’IMMAGINE DEL GIORNO
UNA FRASE AL GIORNO - Tra proverbi, aforismi e citazioni
IL TEMPO DI UN SORRISO
IL FATTO CURIOSO
...certo che si!
UNA POESIA AL GIORNO
OGGI SI FESTEGGIA
Tra i vari Santi del giorno, oggi si festeggia San Vito martire, quindi BUON Onomastico a chi si chiama VITO.
Significato del nome - Deriva dall'antico sassone latinizzato in Vicus e significa 'bellicoso'. Secondo una tradizione popolare, San Vito, Santo per cui si festeggia l'onomastico il 15 giugno, detto di Lucania, martirizzato nel 303 con i Santi Crescenzo e Modesto durante la persecuzione di Diocleziano, sarebbe stato un taumaturgo e avrebbe guarito dalla corea, una malattia simile all'epilessia, proprio il figlio di Diocleziano. Da allora questa malattia si chiama anche 'il ballo di San Vito'. L'episodio è sicuramente inventato anche perché Diocleziano non ha mai avuto figli e si tratta quindi semplicemente di una leggenda popolare. Comunque San Vito si invoca contro 'il ballo di San Vito' e l'insonnia. E' patrono dei ballerini, di Recanati e di Loreto.
Caratteristiche: la sua principale qualità è l'adattamento, Vito infatti riesce a stare bene ovunque si trovi, in qualsiasi circostanza. Ha interessi precisi e quando si mette in testa una cosa difficilmente si lascia influenzare dagli altri.
Significato: Che ha vita
Numero fortunato: 3
Colore: Giallo
Pietra: Zaffiro
Metallo: Argento
NATI OGGI CON TE
ALBERTO SORDI - 1920 - attore, doppiatore e regista italiano
SERGIO ENDRIGO - 1933 - cantautore italiano
Per i piccini e per i grandi...
Sergio Endrigo - La casa (1969)
Sergio Endrigo Io che amo solo te
ANDREA PAMPARANA – 1953 – giornalista e scrittore
JAMES BELUSHI - 1954 - attore, musicista e sceneggiatore statunitense
HELEN HUNT - 1963 - attrice statunitense
DEMETRA HAMPTON – 1969 – Era il 1989 quando Demetra Hampton, 21enne ex ginnasta e modella americana, venne scoperta dal pubblico italiano grazie al personaggio di Valentina. Fu infatti lei ha interpretare il celebre personaggio ideato da Crepax nella serie tv a tinte erotiche trasmessa da Italia 1. Una serie nella quale fecero apparizioni anche attori poi divenuti celebri in contesti anche diversi, come Kim Rossi Stuart, Antonello Fassari e Giorgio Tirabassi.
ELIZABETH REASER – 1975 - Elizabeth Ann Reaser è un'attrice statunitense, nota per i ruoli di Rebecca Pope nella serie televisiva Grey's Anatomy ed Esme Cullen nell'adattamento cinematografico della saga di Twilight di Stephenie Meyer
CITAZIONE DI COMPLEANNO
Da Matisklo-Edizioni - contrabbandieri di parole
ACCADDE CHE..
1215 – Re Giovanni d’Inghilterra sottoscrive la “Magna Carta”, il documento che contiene i diritti umani e politici dei cittadini.
1844 – Lo statunitense Charles Goodyear ottiene il brevetto per l’invenzione della vulcanizzazione della gomma che, mediante l’aggiunta di zolfo al lattice dell’albero della gomma, la rende resistente ai solventi e più elastica.
1864 – Con il nome di “Comitato dell’Associazione Italiana per il soccorso ai feriti e ai malati in guerra”, viene fondata a Milano quella che diventerà la Croce Rossa Italiana. Ne sono artefici il Comitato Medico Milanese e l’Associazione Medica Italiana. Il dottor Cesare Castiglioni viene nominato presidente.
1956 – Il componente dei Quarryman, John Lennon, incontra Paul McCartney e lo invita a far parte del suo gruppo. I due hanno 17 e 14 anni. Inizia così la storia dei Beatles
1959 – Entra in vigore il “Testo unico sulla circolazione stradale”, una raccolta di norme approvata con il decreto presidenziale n:393. Il Codice della Strada è composto da 147 articoli che si aggiungono ai 607 di regolamento ad esso annesso.
1986 – Il quotidiano sovietico Pravda annuncia che gli alti dirigenti della centrale nucleare di Chernobyl, teatro di un gravissimo incidente, sono stati licenziati per manifesta stupidità.
IL PENSIERO - Attimi di riflessione
Un tuo pensiero poetico e/o filosofico che vuoi condividere, una tua idea sul fatto di esistere, la poesia nel cassetto…qui c’è un posto per te.
SPAZIO BIMBI
Papa Francesco: “I bambini fanno chiasso durante la Messa? Ecco come dovete comportarvi…”
“La predica di un bambino in chiesa è più bella di quella del prete, di quella del vescovo e di quella del Papa”, queste le parole di Papa Francesco, durante l’omelia a Santa Marta, in cui ha poi esortato a lasciare liberi i bimbi, che sono “la voce dell’innocenza che fa bene a tutti”. Partendo dall’esortazione di Gesù, per cui “la vostra giustizia deve superare quella degli scribi e dei farisei”, il Pontefice parla di un popolo “un po’ sbandato” perché “quelli che insegnavano la legge non erano coerenti» nella loro «testimonianza di vita”.
L’invito è ad “amare Dio e amare il prossimo”, perché insultare il fratello equivale a “dare uno schiaffo alla sua dignità”. Per il Pontefice, inoltre, Gesù “ci insegna anche un sano realismo. Tante volte non si può arrivare alla perfezione, ma almeno fate quello che potete, mettetevi d’accordo”.
«La vocazione del custodire, però, non riguarda solamente noi cristiani, ha una dimensione che precede e che è semplicemente umana, riguarda tutti. È il custodire l’intero creato, la bellezza del creato, come ci viene detto nel Libro della Genesi e come ci ha mostrato san Francesco d’Assisi: è l’avere rispetto per ogni creatura di Dio e per l’ambiente in cui viviamo. È il custodire la gente, l’aver cura di tutti, di ogni persona, con amore, specialmente dei bambini, dei vecchi, di coloro che sono più fragili e che spesso sono nella periferia del nostro cuore. È l’aver cura l’uno dell’altro nella famiglia: i coniugi si custodiscono reciprocamente, poi come genitori si prendono cura dei figli, e col tempo anche i figli diventano custodi dei genitori. È il vivere con sincerità le amicizie, che sono un reciproco custodirsi nella confidenza, nel rispetto e nel bene. In fondo, tutto è affidato alla custodia dell’uomo, ed è una responsabilità che ci riguarda tutti. Siate custodi dei doni di Dio!» (Papa Francesco, Omelia per l’inizio del suo ministero petrino [19-3- 2013]).
www.direttanews.it/2016/06/10/bambini-la-voce-dellinnocenza-fanno-bene-tutti/
VE LO RICORDATE?
Andiamo un po’ in la negli anni…
Elsa – Nata libera
IDEE DA COPIARE – tra Bricolage, decorazioni, fornelli e fantasia
Ecco Come Cucinare Le Crepe Usando Una Semplice Bottiglia Di Plastica
Le crêpe sono una ricetta adatta praticamente ad ogni tipo di occasione. Possono essere farcite con i riempimenti più diversi e risultano essere ideali per una serata con gli amici, sia come piatto da portata che come snack post-cena. Se però l'idea di sporcare ciotole, mestoli e padelle vi spaventa, il trucco che vi presentiamo oggi vi verrà in aiuto.
Si tratta di utilizzare una bottiglia di plastica sia per mescolare che per versare il composto nella padella. Provare per credere!
Ingredienti:
–1 bicchiere di farina
–1 cucchiaio di zucchero
–un pizzico di sale
–2 cucchiai di olio
–2 uova
–2 bicchieri di latte
Agitate la bottiglia per mescolare bene tutti gli ingredienti e per incorporare l'aria che renderà le vostre crêpe soffici; poi versatelo nella padella.
Il metodo tradizionale vede l'uso del mestolo per versare il composto nella padella calda, facendolo inevitabilmente gocciolare sul piano cottura.
Versandolo in padella direttamente dalla bottiglia invece, non ci sarà possibilità di farlo cadere altrove! Per di più, potete conservare il contenuto della bottiglia in frigorifero, per cucinare le vostre crêpe quando preferite!
Aggiungendo un cucchiaio di zucchero e due cucchiaini di lievito, e togliendo un uovo e un bicchiere di latte, preparerete allo stesso modo degli ottimi pancake per la colazione!
BUONO A SAPERSI
Con pochi e semplici ingredienti, puoi eliminare le zanzare per sempre – e senza prodotti chimici
Ecco come fare un repellente naturale contro le zanzare. Stanchi di provare prodotti su prodotti per eliminare le zanzare che notte dopo notte continuano a pungervi? vi sveliamo come fare un repellente efficace con le vostre mani senza spendere una fortuna e evitando così di respirare prodotti chimici puzzolenti.
Per iniziare tutto quello che vi occorre è:
– 1 barattolo di vetro
– 2 pezzi di limone
– 2 pezzi di lime
– 2-3 rametti di rosmarino
– Acqua
– 1 candela galleggiante
e come Principio attivo potete usare:
– 7-10 gocce di olio essenziale biologico puro al 100% di Eucalyptus citriodora
La cosa migliore di questo repellente fai da te è che oltre ad essere efficace contro le zanzare, può essere pronto in meno di 5 minuti.
Ecco cosa dovete fare dopo aver preparato tutti gli ingredienti naturali. Affettate e sminuzzate il limone e il lime. Poneteli in un barattolo di vetro con i rametti di rosmarino, mettete le gocce di olio essenziale di Eucalyptus citriodora e aggiungete dell’acqua. Adesso posizionate la candela galleggiante all’interno del barattolo e accendetela!
In poche mosse avete realizzato un repellente del tutto naturale che manterrà il vostro ambiente libero dai parassiti per un bel po’ di ore.
A come AMICI – il curioso mondo degli animali
Al fine forse siamo solo noi che vogliamo credere che ci siano differenze..
Son graditi anche foto o filmati realizzati da voi.
OGGI CHE SI FA?
OFFERTE LAVORO
Se pensate di esservi persi qualcosa od anche per semplice curiosità:
GLI ALMANACCHI dei giorni precedenti..
L’Almanacco di Sanremo news - rubrica a cura di Mariacristina Brettòne
Per commenti, suggerimenti, segnalazioni e invii: mariacristinabrettone@gmail.com
Qualora non sia stato possibile risalire agli autori dei contenuti inseriti nella rubrica, gli stessi s’intendono “tratti dal web”.