Politica - 12 giugno 2016, 15:20

Artigianato: credito, la Liguria soffre -4,2% in un anno, nella nostra provincia l'andamento è migliorato

"Dopo la breve stabilizzazione registrata a settembre – ha detto Giancarlo Grasso, presidente di Confartigianato Liguria - il 2015 si è chiuso con un nuovo peggioramento dell'erogazione del credito, peggioramento che ha riguardato tutto il territorio regionale".

Artigianato: credito, la Liguria soffre -4,2% in un anno, nella nostra provincia l'andamento è migliorato

E' ancora l'artigianato a dover fare i conti con la contrazione del credito in Liguria. A fronte di un calo dello 0,8% dello stock di prestiti erogati al totale delle imprese del territorio (19 mld e 654 mln/euro), il credito verso il settore artigiano si contrae del 4,2% tra dicembre 2014 e dicembre 2015, per una cifra complessiva di 1,67 mld. A dirlo sono gli ultimi dati Banca d'Italia e Artigiancassa diffusi dall'Ufficio studi di Confartigianato. Secondo l'analisi, in un anno l'artigianato ligure ha perso 47 mln euro.

A livello provinciale, Genova registra un calo dello stock del 4,3%, con 502 mln di euro erogati alle microimprese artigiane del territorio. Fanno peggio Savona e Spezia: nel savonese i prestiti si riducono del 4,4%, mentre nello spezzino lo stock subisce un calo del 4,6%. Anche a Imperia si registra una diminuzione dei prestiti: -3,4% in un anno. 28a nella classifica nazionale, Imperia risulta essere tra le province italiane in cui la contrazione del credito è stata, seppur negativa, meno intensa. Inoltre, negli ultimi tre mesi del 2015, l'andamento del credito a Imperia è migliorato di un punto percentuale, a differenza delle altre tre province liguri in cui il calo si è ulteriormente inasprito dopo la stazionarietà di fine estate.

"Dopo la breve stabilizzazione registrata a settembre – ha detto Giancarlo Grasso, presidente di Confartigianato Liguria - il 2015 si è chiuso con un nuovo peggioramento dell'erogazione del credito, peggioramento che ha riguardato tutto il territorio regionale. Senza credito le imprese non sopravvivono e non investono: dobbiamo fare di tutto per invertire la tendenza negativa. L'auspicio e' che possano produrre effetti positivi i primi interventi in materia avviati dalla Regione e che possa partire velocemente il bando sugli investimenti, le cui linee sono state approvate nel Comitato di sorveglianza di ieri". 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU