Eventi - 12 giugno 2016, 19:38

Da Cuneo a Ventimiglia con una staffetta per il rinnovo della convenzione italo-francese e la libertà di circolazione degli uomini

Saranno due personaggi importanti ad aprire la staffetta Cuneo-Ventimiglia in programma sabato 18 giugno: Mario Tible e Alberto Collidà

Da Cuneo a Ventimiglia con una staffetta per il rinnovo della convenzione italo-francese e la libertà di circolazione degli uomini

Saranno due personaggi importanti ad aprire la staffetta Cuneo-Ventimiglia in programma sabato prossimo. L'evento si propone di attirare l'attenzione su due argomenti. Si correrà per sostenere il rinnovo della convenzione italo-francese per la gestione della ferrovia Cuneo-Nizza (della quale il Parlamento italiano ed il Governo sembrano essersi dimenticati) e per la libertà di circolazione degli uomini (e non solo delle merci) a fronte dei gravi provvedimenti assunti contro i migranti e chi li sostiene al confine di Ventimiglia.

A correre la prima frazione saranno Mario Tible e Alberto Collidà. Il primo, oltre che podista, è un fotografo viaggiatore che col suo bellissimo libro “Occhi neri” ha raccontato l'Africa, il continente da cui fuggono molti dei migranti che rischiano la vita per cercare di raggiungere l'Europa. Alberto è uno dei fondatori del Comitato Ferrovie Locali. Da sempre è in prima fila nelle lotte a favore dell'ambiente.

Il ritrovo è alle 7.30 davanti alla stazione di Cuneo. Alle 8 verrà dato il via e i due podisti si muoveranno verso la successiva stazione di Borgo San Dalmazzo, dove passeranno il testimone ad un altro corridore e così via, di stazione in stazione, fino a raggiungere i 1.871 metri sul livello del mare del Colle di Tenda e poi in discesa per tutta la Valle Roia. Un percorso lungo più di 100 chilometri!

A Ventimiglia, dove si prevede di arrivare alle 18, ad attendere i podisti ci saranno anche i partecipanti alla critical mass che partendo da Breil, raggiungerà Mentone. La manifestazione ha come titolo “Bloccare la circolazione per liberare le persone” e intende protestare contro la prospettiva che la valle diventi un asse stradale per il grande traffico internazionale di merci, mentre la ferrovia viene abbandonata e le persone respinte.

Ad ogni stazione si invitano cittadini ed amministratori ad essere presenti per esprimere il proprio sostegno all'iniziativa. Sarà anche possibile versare un contributo per l'associazione 'Roya Citoyenne', che compie interventi di soccorso in favore delle necessità dei migranti.

La partenza è prevista alle 8 da Cuneo e l'arrivo alle 18.10 a Ventimiglia. I cittadini sono invitati ad accogliere i podisti nelle varie stazioni secondo questo orario indicativo: 8 Cuneo, 8.50 Borgo San Dalmazzo, 9 Roccavione, 9,20 Robilante, 10 Vernante, 10,40 Limone-Confine di stato, 12.15 Colle di Tenda, 13.15 Vievola-Tenda, 13.40 Tenda-La Brigue, 14.15 La Brigue, 14.30 Saint Dalmas, 15.10 Fontan, 15.50 Breil, 16.40 Olivetta San Michele, 17 Airole, 17.40 Bevera e 18.10 arrivo a Ventimiglia.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU