Attualità - 27 maggio 2016, 16:57

Ospedaletti: il 1° giugno scatta il 'porta a porta' per negozi ed i grandi condomini, campagna informativa del Ccr nelle scuole

Al momento, conferma l’Amministrazione, verranno mantenute 6 isole ecologiche, che potranno essere utilizzate dai residenti e turisti, che ancora non rientrano nel servizio ‘porta a porta’.

Ospedaletti: il 1° giugno scatta il 'porta a porta' per negozi ed i grandi condomini, campagna informativa del Ccr nelle scuole

Scatterà il 1° giugno prossimo, ma solo per i grandi condomini e le attività commerciali, il servizio di raccolta dei rifiuti ‘porta a porta’ ad Ospedaletti. In questo modo, il comune della città delle rose intende aumentare la già buona percentuale di differenziata (54%) che viene prodotta fino ad oggi.

La delibera che fa partire il servizio, anche se non totalmente sul territorio comunale, è stata approvata dal Consiglio comunale ieri sera. Gli esercizi pubblici e commerciali ed i condomini avranno l’utilizzo esclusivo dei contenitori assegnati dal Comune, che provvederà a rimuovere tutti i cassonetti dell’immondizia sparsi sul territorio comunale. Al momento, conferma l’Amministrazione, verranno mantenute 6 isole ecologiche, che potranno essere utilizzate dai residenti e turisti, che ancora non rientrano nel servizio ‘porta a porta’. Questi inizieranno nel mese di settembre, quando la totalità del territorio sarà coperta dal servizio.

L'Amministrazione conta di raggiungere il 65% entro settembre e, quindi, entro la fine dell'anno tentare di aumentare ulteriormente la percentuale minima prevista per Legge. Il servizio verrà gestito 'in house' dal Comune e la ditta 'Sirano' di Alba. In questo modo non verrà aumentata la tassa sui rifiuti, anzi di poterla diminuire nel 2017. Un’altra bella iniziativa del comune riguarda il coinvolgimento dei giovani. Ieri l’Amministrazione ha incontrato il Consiglio comunale dei ragazzi ed il loro Sindaco ha eletto due delegati che, per preparare i più giovani al ‘porta a porta’ facendo campagna informativa durante i momenti di ‘ricreazione’ nelle scuole.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU