Politica - 26 maggio 2016, 07:41

Sanremo: campagna informativa affidata ad una ditta di Cuneo, il 'porta a porta' al via a Bussana e Poggio

La volontà dell’Assessore Nocita e del Cda di Amaie Energia è ovviamente quello di arrivare al ‘porta a porta’ in tutta la città, in modo da poter evitare le sanzioni previste.

Sanremo: campagna informativa affidata ad una ditta di Cuneo, il 'porta a porta' al via a Bussana e Poggio

Seppur con un po’ di ritardo, dovuto alla riorganizzazione totale del servizio, e dopo l’affidamento della campagna informativa alla cooperativa ‘Le Comete’ di Cuneo, partirà a breve la raccolta differenziata con il ‘porta a porta’ spinto, in due frazioni di Sanremo, Bussana e Poggio (con l’aggiunta della zona di Valle Armea). L’Amaie Energia, che già da alcuni mesi sta svolgendo il servizio di raccolta dei rifiuti in città, partirà con il sistema che dovrebbe portare, una volta a regime, la percentuale di differenziata, almeno al 65%.

La spesa per l’informazione al cittadino sarà di 95mila euro e, circa 2.800 famiglie riceveranno a casa depliant e calendario degli incontri per spiegare il funzionamento del sistema. Quello che sta per partire sarà il primo vero esperimento, per una società che fino ad ora non si è occupata di raccolta dei rifiuti e, proprio per questo c’è un minimo di preoccupazione, nonostante sia la dirigenza che i dipendenti della partecipata matuziana, stiano lavorando alacremente per raggiungere l’obiettivo prefissato.

La volontà dell’Assessore Nocita e del Cda di Amaie Energia è ovviamente quello di arrivare al ‘porta a porta’ in tutta la città, in modo da poter evitare le sanzioni previste. Ma non sarà facile farlo entro il 2016, visto che la partenza del servizio è stata un po’ a rilento. Intanto a giugno vedremo come si comporteranno i residenti delle due frazioni matuziane, tra l’altro proprio in attesa dell’estate, periodo solitamente ‘caldo’ non solo in chiave atmosferica ma anche in tema di raccolta rifiuti.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU