Eventi - 26 maggio 2016, 12:03

Ventimiglia: sabato prossimo al 'Mako Bar' attesa e curiosa presentazione letteraria-gastronomico-musicale

Grazie alla sinergia tra l’Associazione Penelope e la libreria Casella, verrà presentato il libro di Raffaella Fenoglio ‘Abbasso l’indice glicemico’, 50+4 ricette per contenere l'IG mangiando bene.

Ventimiglia: sabato prossimo al 'Mako Bar' attesa e curiosa presentazione letteraria-gastronomico-musicale

Attesa e curiosa presentazione letteraria-gastronomico-musicale, quella in programma sabato prossimo alle 18, presso il ‘Mako bar’ di Ventimiglia in lungomare Varaldo 13 dove, grazie alla sinergia tra l’Associazione Penelope e la libreria Casella, verrà presentato il libro di Raffaella Fenoglio ‘Abbasso l’indice glicemico’, 50+4 ricette per contenere l'IG mangiando bene. Ad accompagnare e rendere ancora più originale l'evento, l'accompagnamento musicale della cantante e chitarrista Marisa Fagnani e del Maestro fisarmonicista Gianni Martini. A dialogare con l'autrice Diego Marangon.

Certamente lodevole e apprezzabile uno dei tanti obiettivi che Raffaella Fenoglio, cuoca e foodblogger, si è posta nella vita: dimostrare che è possibile mangiare bene senza rinunciare alla salute. Per farlo non è necessario essere dei grandi chef ma è sufficiente amare il cibo, la cucina e la cura degli ingredienti che si portano in tavola. E il libro “Abbasso l’indice glicemico” è la dimostrazione che ciò è possibile. L’indice glicemico è infatti un indicatore fondamentale per la salute, rileva la capacità di un alimento di aumentare la glicemia nel sangue. Questo non significa che si debba rinunciare a pane, pasta, dolci, ma è meglio sostituire alcuni ingredienti con altri a basso IG. L'autrice invita dunque a mettere al bando farine raffinate, zucchero bianco, cibi industriali e a sostituirli con prodotti integrali, con dolcificanti naturali come stevia, agave, cocco, betulla e miele d’acacia, con cereali e pseudotali, come la quinoa, l'amaranto, il grano saraceno, l'orzo e l'avena. In tavola poi tanti legumi, semi oleosi, ortaggi e frutta a chilometro zero. E' importante quindi privilegiare ingredienti a basso IG, di stagione e possibilmente biologici, rispettosi della salute e dell’ambiente, il tutto a valorizzare ulteriormente anche uno stile e una filosofia di vita.

Da segnalare anche che il bel volume, arricchito anche da belle fotografie della stessa Raffaella, può contare sulla prefazione di Silvia Migliaccio, specialista in Scienza della Nutrizione Umana, professore associato dell’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”. Dopo il suo ultimo fantasy “Gala Cox” l'autrice ponentina torna ad occuparsi di cucina, argomento che già aveva toccato in parte con il suo esordio librario “Pan e pumata”. Nel frattempo ha creato “Tre civette sul comò”, il primo foodblog con l’IG, sviluppando quindi anche professionalmente ed in maniera originale una delle sue grandi passioni: la cucina, assieme alla letteratura e la fotografia. Tiene anche un blog sul portale de Il Secolo XIX: Cannibali Vegetariani.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU