Attualità - 18 maggio 2016, 11:18

Badalucco: la tradizione pasquale dello 'scotezzo' al centro di un cortometraggio documentario

Il documentario è fruibile gratuitamente su YouTube.

Badalucco: la tradizione pasquale dello 'scotezzo' al centro di un cortometraggio documentario

La Clear Fog Films, in associazione con Punto diFfusione, é lieta di annunciare l’uscita di “Scotezzo”, cortometraggio documentario su una delle più antiche tradizioni di Pasqua celebrata nel paese di Badalucco. Il documentario è fruibile gratuitamente su YouTube.

Il documentario introduce il tema della prossima edizione del .diFfest: “Ci vediamo in Piazza”, alla luce della rinnovata attenzione su questo luogo di aggregazione da parte di personalità illustri quali l’architetto Stefano Boeri. La Clear Fog Films é composta da Clare Fogerty, regista e produttrice cinematografica, e da David Tinius Rossi, fotografo, documentarista e artista visivo.

"Il cortometraggio in questione fa parte di una serie che pongono al centro alcune tra le più veraci o curiose tradizioni del Ponente Ligure allo scopo di promuoverne il turismo internazionale. Il documentario é fruibile gratuitamente su YouTube sul canale ufficiale dell’associazione Punto diFfusione. Il filmato descrive l’antico gioco dello “scotezzo”: all’uscita dalla Santa Messa, i giocatori si affrontano battendo le uova di ciascuno l’una sull’altra. L’uovo che si incrina per primo viene vinto dall’avversario" - spiegano.  

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU