Ventimiglia Vallecrosia Bordighera - 15 maggio 2016, 08:00

L'Almanacco di Sanremo news. Quando decidi di stare accanto a una persona....

Oggi, 15 maggio, è domenica. Prendiamoci il tempo per divertirci a curiosare...

L'Almanacco di Sanremo news. Quando decidi di stare accanto a una persona....

L’IMMAGINE DEL GIORNO

UNA FRASE AL GIORNO - Tra proverbi, aforismi e citazioni

IL TEMPO DI UN SORRISO

Questo può bastare?..

IL FATTO CURIOSO

Quando sei stanco di persone che stanno troppo vicino a te...

UNA POESIA AL GIORNO

Ricorrenza: oggi si festeggia la PENTECOSTE

In origine era la festa ebraica che segnava l'inizio della mietitura e si celebrava 50 giorni dopo la Pasqua ebraica. Nel Cristianesimo, invece, indica la discesa dello Spirito Santo su Maria e gli apostoli riuniti insieme nel Cenacolo. Assieme alla Pasqua è una delle solennità più importanti dell'anno liturgico.

 

QUALI SONO LE ORIGINI EBRAICHE DELLA FESTA?

Gli Ebrei la chiamavano “festa della mietitura e dei primi frutti”; si celebrava il 50° giorno dopo la Pasqua ebraica e segnava l’inizio della mietitura del grano; nei testi biblici è sempre una festa agricola. È chiamata anche “festa delle Settimane”, per la sua ricorrenza di sette settimane dopo la Pasqua; nel greco “Pentecoste” significa 50° giorno. Il termine Pentecoste, riferendosi alla “festa delle Settimane”, è citato in Tobia 2,1 e 2 Maccabei, 12, 31-32. Lo scopo originario di questa ricorrenza era il ringraziamento a Dio per i frutti della terra, cui si aggiunse più tardi, il ricordo del più grande dono fatto da Dio al popolo ebraico, cioè la promulgazione della Legge mosaica sul Monte Sinai. Secondo il rituale ebraico, la festa comportava il pellegrinaggio di tutti gli uomini a Gerusalemme, l’astensione totale da qualsiasi lavoro, un’adunanza sacra e particolari sacrifici; ed era una delle tre feste di pellegrinaggio (Pasqua, Capanne, Pentecoste), che ogni devoto ebreo era invitato a celebrare a Gerusalemme.

 

DA QUANDO SI CELEBRA LA FESTA DI PENTECOSTE?

I cristiani inizialmente chiamarono Pentecoste, il periodo di cinquanta giorni dopo la Pasqua. A quanto sembra, fu Tertulliano, apologista cristiano (155-220), il primo a parlarne come di una festa particolare in onore dello Spirito Santo. Alla fine del IV secolo, la Pentecoste era una festa solenne, durante la quale era conferito il Battesimo a chi non aveva potuto riceverlo durante la veglia pasquale. Le costituzioni apostoliche testimoniano l’Ottava di Pentecoste per l’Oriente, mentre in Occidente compare in età carolingia.

L’Ottava liturgica si conservò fino al 1969; mentre i giorni festivi di Pentecoste furono invece ridotti nel 1094, ai primi tre giorni della settimana; ridotti a due dalle riforme del Settecento. All’inizio del XX secolo, fu eliminato anche il lunedì di Pentecoste, che tuttavia è conservato come festa in Francia e nei Paesi protestanti.

www.famigliacristiana.it/articolo/pentecoste-ecco-le-sette-cose-da-sapere.aspx

OGGI è LA..

A distanza di 60 anni è nuovamente in preparazione la "Giornata della Vespa" a livello nazionale.

Dopo le esperienze del 2014 e 2015 della giornata del Veneto e del Friuli Venezia Giulia, il 15 maggio 2016 vedrà questo evento in 16 regioni in contemporanea, con la speranza di avere le piazze sparse per tutto il territorio nazionale affollate da centinaia di vespisti uniti dalla stessa passione, all'insegna dello spirito di aggregazione e dell'amicizia.

Si terrà a Borghetto di Valeggio sul Mincio (Veneto), Campobasso (Molise e Abruzzo), Fiume Veneto (Friuli Venezia Giulia), Imola (Emilia Romagna), Merano (Trentino Alto Adige), Milano (Lombardia), Nuoro (Sardegna), Oria (Puglia e Basilicata), Palermo (Sicilia), Poggibonsi (Toscana), Reggio Calabria (Calabria), Roma (Lazio), San Salvatore Telesino (Campania), Torino (Piemonte e Valle d'Aosta), Umbertide (Umbria) e Varese Ligure (Liguria)

www.giornatadellavespa2016.it

CITAZIONE DI COMPLEANNO

Da Matisklo-Edizioni - contrabbandieri di parole

SPAZIO ARTE

I capolavori fotografici surreali del fotografo svedese Erik Johansson

Johansson è nato nel 1985 a Götene, in Svezia, e ha studiato all'Università di Tecnologia di Chalmers a Göteborg. È noto per le immagini di stampo surrealista che realizza "fondendo" tra loro fotografie e altri materiali.

Johansson concretizza la sua idea di partenza combinando tra loro più fotografie in modi inusuali, al fine di creare un'immagine realistica ma contenente incongruenze logiche che le conferiscono un effetto di surrealismo. 

Alcune delle sue opere sono il risultato della combinazione di centinaia di fotografie originali, oltre che di materiali grezzi. Johansson passa decine di ore utilizzando software di manipolazione delle immagini, come Adobe Photoshop, per alterare l'immagine digitalmente e dare forma alla sua idea.

www.erikjohanssonphoto.com

IL PENSIERO - Attimi di riflessione

Un tuo pensiero poetico e/o filosofico che vuoi condividere, una tua idea sul fatto di esistere, la poesia nel cassetto…qui c’è un posto per te.

SPAZIO BIMBI

FATTI DI COPPIA

Ridiamoci un po' su...

SI ASCOLTANO DI RADO

..facciamo pace..

A come AMICI – il curioso mondo degli animali

E’ domenica…lassateme dormì..

 

Son graditi anche foto o filmati realizzati da voi.

OGGI CHE SI FA?

Agenda manifestazioni

Al Cinema

Se pensate di esservi persi qualcosa od anche per semplice curiosità:

GLI ALMANACCHI dei giorni precedenti..

L’Almanacco di Sanremo news - rubrica a cura di Mariacristina Brettòne 

Per commenti, suggerimenti, segnalazioni e invii: mariacristinabrettone@gmail.com

 

Qualora non sia stato possibile risalire agli autori dei contenuti inseriti nella rubrica, gli stessi s’intendono “tratti dal web”.

Mariacristina Brettòne

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU